Forte dei Marmi festeggia la Bandiera blu con due cerimonie

Forte dei Marmi festeggia: mentre la località versiliese si appresta a celebrare il riconoscimento della Bandiera Blu, ottenuto anche per il 2018, con due cerimonie alzabandiera all’Isola Santa domani (15 luglio) e al pontile caricatore (mercoledì 18 luglio), Arpat, Agenzia regionale protezione ambientale toscana, ha emesso un giudizio positivo nei confronti delle acque di Forte dei Marmi. I campionamenti effettuati nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio, infatti, hanno confermato l’ottimo stato di salute del mare che bagna la cittadina versiliese.
Un’ulteriore riprova di quanto già espresso con l’assegnazione del prestigioso titolo, che prevede numerosi requisiti di molteplice natura: non soltanto qualità delle acque e tutela ambientale ma anche servizi offerti, presenza di aree verdi e promozione di mezzi di trasporto sostenibili. Intanto, domani (15 luglio) la Bandiera blu sarà issata presso l’Isola Santa (comune di Careggine), alle 12,30. La cerimonia rientra nell’ambito della settima edizione del premio Giuseppe Nardini Dal mare alla montagna, istituito dall’Associazione ciclistica Forte dei Marmi e patrocinato dai Comuni di Forte dei Marmi e di Careggine. Intitolato alla memoria dell’ex presidente del Parco delle Alpi Apuane, fortemarmino doc, amante dello sport e votato alla cura del territorio, l’evento esprime con forza il connubio tra mare e monti, peculiarità della Versilia storica.
Mercoledì (18 luglio) il secondo appuntamento, a Forte dei Marmi, dove verrà effettuato l’alzabandiera sul pennone del Pontile Caricatore. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 21 in piazza Dante. Da lì, il corteo si muoverà verso piazza Navari, assieme alla banda comunale La Marinara, per partecipare alla cerimonia.