
Venerdì (10 agosto) alle 18, al museo della Marineria Alberto Gianni sul Lungo Canale Est 32 a Viareggio, si inaugura Pensami, personale del pittore Riccardo Corti.
In esposizione un ciclo di recenti dipinti a olio su tela e su tavola. In questa serie di lavori, Corti raffigura elegiaci pini marittimi che campeggiano in uno spazio atmosferico fortemente evocativo, nel quale l’eleganza dinamica delle forme si combina con la morbidezza delle sfumature. E’ una pittura poetica e dalla spiccata valenza simbolica, meticolosa ma incline alla sintesi, nell’ambito di un’indagine estetica mai fine a se stessa.
Riccardo Corti – nato a Firenze nel 1952, ma da anni residente in Versilia – ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive in tutta Italia. Alcune sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche, tra cui quelle della Gamc di Viareggio, del Comune di Seriate e del Centro civico di Pontelagoscuro.
La mostra, patrocinata dal Comune di Viareggio, è inserita nel ciclo di eventi Il mare in bottiglia, curato dall’associazione Amici del museo della Marineria di Viareggio. E’ organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte. Resterà aperta fino al 9 settembre prossimo, con il seguente orario: ad agosto dalle 18 alle 23 (chiuso lunedì); a settembre, dalle 15,30 alle 19,30 (chiuso lunedì e martedì). Ingresso libero. Infoline: 333 2318925.