Liberazione, medaglia d’argento al valore civile a Pietrasanta

17 settembre 2018 | 13:49
Share0
Liberazione, medaglia d’argento al valore civile a Pietrasanta

Pietrasanta riceve la medaglia d’argento al merito civile nel giorno del 74esimo anniversario della Liberazione. Sarà il prefetto di Lucca, Maria Laura Simonetti a consegnare al sindaco, Alberto Giovannetti e simbolicamente a tutta la comunità di Pietrasanta, la medaglia d’argento al merito civile in relazione al contributo dato dalla popolazione alla lotta di Liberazione negli anni ’43-’45.

Era stato il presidente della Repubblica, con decreto del 14 marzo, su proposta del ministero dell’Interno, a conferire a Pietrasanta l’alto riconoscimento: “Durante il secondo conflitto mondiale – si legge nella motivazione – la popolazione subì indicibili sofferenze e distruzioni, terribili eccidi perpetrati da parte delle truppe tedesche e un pesante tributo di sangue. Nonostante le violenze patite la comunità locale seppe reagire agli orrori della guerra e, con generoso altruismo, diede ospitalità e aiuto a numerosi sfollati e offrì un significativo contributo alla lotta di liberazione. Chiaro esempio di elette virtù civiche, fondate sui più alti valori di libertà e di democrazia. 1943/1945 – Pietrasanta”.
La cerimonia, in programma mercoledì (19 settembre) ed organizzato dal Comune di Pietrasanta, mette in agenda tre solenni momenti: alle 8,15 la deposizione della corona di fronte al Cippo dell’Osterietta, alle 8,30 la deposizione della corona al monumento del Soldato Alleato sul viale Apua e alle 9 il raduno, con l’orazione di Ezio Marcucci, in piazza Statuto di fronte al Monumento ai caduti realizzato da Abele Jacopi, inaugurato il 14 giugno del 1925 e recentemente ristrutturato.