Festa di Vaiana, un successo

1 ottobre 2018 | 13:15
Share0
Festa di Vaiana, un successo

Una domenica di festa e di condivisione, ieri (30 settembre), dedicata a Santa Teresa del Bambino Gesù: l’intera comunità della Vaiana, nel comune di Forte dei Marmi, ha celebrato la santa patrona con una giornata ricca di iniziative, tutte improntate al senso di comunione e di socializzazione. Il programma è iniziato con la messa, cui è seguita l’esibizione della banda comunale La Marinara. Spentesi le ultime note, l’attenzione si è spostata su uno degli eventi clou, il pranzo all’aperto: organizzato dalla contrada del Ponte, il momento conviviale ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone, ritrovatesi a tavola per gustare piatti tipici della tradizione versiliese.

Terminato il pranzo, la lotteria di beneficenza: 3 le biciclette in palio, offerte da Cicli Maggi, Cicli Santini e Cicli Bendini, con il ricavato che è stato destinato alla parrocchia della località fortemarmina. A seguire è stata la volta dei giovani sbandieratori delle contrade del Ponte, della Madonnina e della Quercia. I contradaioli under 16 si sono esibiti di fronte ai tanti presenti, mostrando la loro abilità nell’arte dello sbandieramento, a dispetto della giovane età.
“Sono davvero molto felice per la festa di ieri, una giornata molto sentita dall’intera comunità – dichiara il presidente del Consiglio comunale, Simona Seveso – le celebrazioni, però, non sono terminate. Questo pomeriggio ci recheremo infatti a Montenero, al Monastero delle Carmelitane Scalze: questo era l’ordine cui apparteneva santa Teresa di Lisieux, e così facendo vogliamo ancora una volta rendere omaggio alla patrona della Vaiana”.