Viareggio, si insedia il nuovo consiglio di bambini e bambine

Si chiama Diritto Tondo, ed è la cerimonia per il rinnovo del consiglio comunale della città dei bambini e delle bambine. L’appuntamento è per domani (20 novembre) alle 17, nella sala Pieraccini della Gallera d’arte moderna e contemporanea al primo piano di Palazzo delle Muse.
La data scelta non è a caso, infatti il 20 novembre è la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: le iniziative promosse in tutto il mondo mirano alla diffusione di quei principi che appaiono scontati ma che in molti paesi sono ancora ignorati. La città di Viareggio ha aderito al progetto internazionale curato dal Cnr di Roma, che ha lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva fin da piccoli, sviluppando un senso di appartenenza alla propria città, vivendola in prima persona, osservandone le criticità e proponendo alternative e soluzioni a misura di bambino. Il tutto teso a formare in futuro, cittadini consapevoli e propositivi.
Durante la manifestazione si insedieranno i nuovi membri del consiglio comunale città dei bambini, eletti nel mese di ottobre nelle scuole primarie cittadine. Sarà cura dei consiglieri uscenti, informare ed esporre ai nuovi eletti, il progetto e le sue finalità. Verranno proiettati video e slides sull’argomento.
Un’orchestra di venticinque giovanissimi musicisti, della scuola secondaria di primo grado Motto, guidati dalla professoressa Maria Cristina Olivieri, allieteranno l’evento, con musiche dal vivo e canti tratti dalla Primavera di Vivaldi.
L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza.