Viareggio torna capitale della nautica con Yare

19 marzo 2019 | 11:29
Share0
Viareggio torna capitale della nautica con Yare

Viareggio di nuovo capitale della nautica. Inizia domani (20 marzo) la nona edizione di Yare (yachting aftersales & refit experience), uno degli appuntamenti internazionali più attesi nel mondo dello yachting industry e del refit.

Dopo il successo dello scorso anno con presenze record da parte di imprese e comandanti, confermate anche per questa edizione in apertura, la manifestazione torna a Viareggio da mercoledì 20 a sabato 23 marzo con i suoi appuntamenti unici che si terranno al centro congressi Principino, quest’anno quartiere generale dell’evento, sede del Superyacht Captains’ Forum, appuntamento internazionale sullo stato del comparto con workshop tematici organizzato dal media partner The Superyacht Group e i B2C- Meet the captain, collaudato e apprezzato format di incontri tra comandanti e imprese. Non solo. Perché anche per questa edizione YARE offrirà ai comandanti e alle imprese ospiti un programma ricco di iniziative, visite, momenti conviviali e attività sportive che coinvolgeranno anche la città di Lucca e il territorio della Versilia.
Il primo appuntamento per i cento comandanti sarà proprio domani (20 marzo) con lo Yachting District Tour, la visita dei cantieri navali dei distretti della Toscana e della Liguria. Tra le tappe, Pisa al cantiere Seven Stars Marina & Shipyard a Pisa, i cantieri Lusben di Livorno e Fincantieri a La Spezia. Il primo giorno di Yare terminerà con il Welcome Party offerto da Lürssen al Beach Club Versilia, uno degli stabilimenti balneari più belli e moderni della riviera apuo-versiliese.
Giovedì (21 marzo), Yare entra nel vivo con il Superyacht Captains’ Forum al centro congressi Principino, storica e suggestiva perla architettonica della Passeggiata di Viareggio completamente restaurata di recente.
Quest’anno all’interno del forum, è stata introdotta anche una novità: la “passarelle pitch” Captains Den. Un gruppo di aziende selezionate che partecipano a Yare sono state invitate a presentare prodotti e servizi che devono avere come qualità quelle di essere innovativi e originali. Una giuria di comandanti premierà, alla fine, il progetto migliore
Nel corso della giornata, ci sarà poi uno spazio che consentirà agli ospiti di gettare un ulteriore sguardo verso il futuro della nautica con Isyl – Training for yachting future professional, un momento di confronto sul tema delle giovani professionalità del mare, dove verranno consegnati i diplomi ai ragazzi della Fondazione Isyl che hanno terminato il loro percorso di studi.
Questa ricca giornata di appuntamenti e incontri si concluderà con la Gala Dinner al Real Collegio di Lucca, un edificio risalente al VI secolo già sede dell’antico convento della basilica di San Frediano. Tra queste mura ricche di storia, si ritroveranno i 400 ospiti, tra musica e spettacoli e degustazioni di prodotti tipici del territorio. La serata è sostenuta grazie all’impegno della Camera di Commercio di Lucca e di Lucca Promos, società per l’internazionalizzazione delle imprese della provincia e curatrice della campagna di marketing territoriale The Lands of Giacomo Puccini.