Viareggio, la bandiera blu issata in piazza Mazzini

10 maggio 2019 | 12:04
Share0
Viareggio, la bandiera blu issata in piazza Mazzini

Bandiera blu numero 22 per la città di Viareggio. Il prezioso vessillo sarà issato sul pennone più alto di piazza Mazzini in occasione della Notte Blu, l’evento fuori salone del Versilia Yachting Randez vous, in programma per domani, sabato 11 maggio. Il programma prevede alle 12 la cerimonia alla Marina di Torre del Lago (bagno Stella Nord), alle 17 la cerimonia alla Marina di Levante di Viareggio (bagno Ester) e alle 21,30 la cerimonia sul Belvedere delle Maschere a Viareggio (piazza Mazzini). L’alzabandiera avverrà alla presenza delle autorità e del generale Nicola Raggetti, delegato Fee Italia.

La bandiera Blu viene assegnata sulla base di un’approfondita analisi che partendo dalla qualità delle acque prende in esame 32 indicatori che vengono aggiornati periodicamente: dall’educazione ambientale, ai servizi delle spiagge, ai criteri di gestione sostenibile del territorio, fino alla depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e pesca professionale.
In tutta Italia sono 183 i comuni vincitori per un totale di 385 spiagge, circa al 10 per cento delle spiagge premiate a livello mondiale. Una classifica che vede la Toscana al secondo posto in Italia, dopo la Liguria, con 19 località premiate.
“Un riconoscimento che è un simbolo e che rappresenta per la comunità di Viareggio un elemento ulteriore di eccellenza – commenta l’assessore Lombardi -. La nostra città conferma la sua vocazione al turismo sostenibile, alla cura dell’ambiente e delle sue bellezze naturali”.
“La bandiera sarà issata su tre pennoni, due a Viareggio e uno a Torre del Lago – conclude – tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a quella che sarà una bella festa per Viareggio”.