Fruzzetti (Casapound): “Massarosa, più attenzione alla disabilità”

15 maggio 2019 | 06:47
Share0
Fruzzetti (Casapound): “Massarosa, più attenzione alla disabilità”

Più attenzione alla disabilità a Massarosa. CasaPound Italia, nel corso degli anni, ha formato attorno a sé una serie di associazioni parallele che si occupano di volontariato, protezione civile, medicina sociale, escursionismo, sport e molto altro ancora. Tra queste vi è anche Impavidi Destini, la quale si occupa nello specifico della disabilità e si batte per l’ottenimento di tutele e diritti per i disabili e le loro famiglie. La stessa sensibilità e le stesse battaglie vuole portarle avanti anche la candidata a sindaco di CasaPound Italia a Massarosa, Denise Fruzzetti che afferma: “La vita di un disabile è uno sforzo eroico del disabile stesso e dell’intera famiglia che se ne prende cura e il minimo che possa fare un’amministrazione comunale è trovare il modo di agevolare quanto più possibile queste persone”.

Nel programma politico del movimento tre sono i punti cardine per affrontare queste problematiche.
“Abbiamo individuato alcune priorità al riguardo – prosegue Fruzzetti – che sono in primis rivolte alla famiglia, poi al territorio e infine alla corretta formazione degli operatori e alla manutenzione dei mezzi tecnici. Per le famiglie attraverso la costituzione di fondo da destinare alle attività estive del disabile, in modo da inserire una variazione del contesto di vita e un alleggerimento per la famiglia che se ne occupa, sia attraverso i servizi sociali del comune che con associazioni o altri soggetti che svolgono simili iniziative. Sul territorio tramite una dettagliata mappatura delle aree critiche, al fine di abbattere le barriere architettoniche. Riguardo gli operatori invece, con un adeguato programma di formazione degli autisti dei mezzi pubblici e l’attivazione e la successiva manutenzione di piattaforme per disabili sui mezzi stessi”.
Denise Fruzzetti, che ha sempre dichiarato il suo profondo amore per lo sport, pensa anche al salutare e positivo ruolo che l’attività sportiva può avere per la disabilità: “L’anno scorso fu presentato a Massarosa un lodevole progetto – conclude la candidata a sindaco per CasaPound – inerente sport e disabilità, che coinvolgeva diverse associazioni ed enti pubblici. Sarà sicuramente mia cura approfondire questo percorso, perché sono convinta che dare assistenza sia un gesto prioritario ed importante, ma la sensazione di dignità e libertà che può garantire l’attività sportiva in chi ha problemi di disabilità, credo abbia un valore incommensurabile”.