Uno spettacolo chiude il progetto ‘Puccini a scuola’ a Viareggio

20 maggio 2019 | 08:58
Share0
Uno spettacolo chiude il progetto ‘Puccini a scuola’ a Viareggio

Da domani (21 maggio) a Torre del Lago verrà proposto lo spettacolo Come Giacomino del Lago salvò il pianofortedel maestro Giacomo Puccini, per le scuole che hanno partecipato al progetto formativo 2019 promosso dalla Fondazione Festival Pucciniano.

Il mese di maggio avrà un fitto calendario di spettacoli organizzati per le scuole che hanno aderito e partecipato al progetto della Fondazione Festival Pucciniano Puccini a Scuola 2019 e dell’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Viareggio. Un percorso formativo che porta ogni anno la Fondazione Festival Pucciniano a realizzare attività nelle scuole con laboratori, performance musicali e conferenze per stimolare l’interesse e la curiosità di bambini e bambine ragazzi e ragazze nei confronti del teatro d’opera e del patrimonio pucciniano. Attività pensate anche per educare il pubblico di domani ad una fruizione consapevole dell’opera lirica. Anche quest’anno numerose le scuole di ogni ordine e grado che con le loro insegnanti hanno accolto con entusiasmo la proposta della Fondazione e che hanno stimolato i ragazzi con numerose attività.
Le attività svolte durante l’inverno culminano poi con la rassegna in programma a Torre del Lago nell’auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini e che propone quest’anno lo spettacolo Come Giacomino del Lago salvò il pianoforte del Maestro Giacomo Puccini.
Affascinante fiaba musicale scritta dal giovane scrittore Simone Dini Gandini già presentata con successo a Torre del Lago lo scorso dicembre. Un racconto molto suggestivo e intrigante che parla di storia, di arte e dello speciale legame di “Giacomino” con Torre del Lago e che avrà protagonsiti il soprano Katerina Kotsou e il tenore Tiziano Barontini accompagnati al pianoforte da Emanuele De Filippis.
Giacomino del Lago, sfollato a Torre del Lago durante la seconda guerra mondiale, incontrerà una notte il dispettoso folletto del lago Linchetto. Lui gli confiderà i piani del Feldmaresciallo. Con l’aiuto del Libeccio in polvere, della Strega della Costanza e dell’affilata spada del cavaliere Nanni Moretti, Giacomino incontrerà tutti i personaggi delle opere di Puccini e con lui sconfiggerà il demone nero.
La rassegna Puccini a Scuola che ha come protagonista il pubblico di bambine e bambini, ragazzi e ragazzi si conclude poi anche quest’anno con la rassegna musicale delle scuole ad indirizzo musicale e dove invece protagonisti in palcoscenico saranno bambine e bambini, ragazzi e ragazzi che si esibiranno come solisti o in gruppo in performance musicali e saggi del percorso formativo.