Partono i venerdì culturali alla don Bosco

25 luglio 2019 | 08:51
Share0
Partono i venerdì culturali alla don Bosco

Domani (26 luglio) si dà il via a I venerdi culturali della don Bosco promossi dalla parrocchia di San Giovanni Bosco di Viareggio, con la direzione artistica di Manuel Del Ghingaro. Protagonisti saranno giovani interpreti per alcune serate (3 in tutto) che vogliono caratterizzare l’impegno e il desiderio di novità, di comunicazione, di incontro di giovani con giovani e famiglie, in un clima di confidenza e di reciproca stima.

“L’offerta di queste sere sarà un gioco improntato dall’arte musicale, da mani, labbra e cuore intensamente occupati per esprimere sentimenti ed emozioni che solo la musica può procurare”, spiega monsignor Antonio Tigli, parroco della Chiesa di San Giovanni Bosco. “I venerdi culturali sono una piccola rassegna musico-culturale che risveglia a Viareggio la voglia di nutrirsi di arte per vivere meglio la vita quotidiana. Sono un momento di riflessione, di sguardo al passato come di slancio al futuro, pillole di sapere gustose. Sono quel piccolo grande spazio che dà un’occasione a tanti giovani per esprimersi attraverso la musica, l’arte per la quale studiano, fanno sacrifici e vivono oggi con la speranza che possa, oltre alla passione, diventare il loro lavoro.” così Manuel Del Ghingaro direttore artistico e interprete nei tre eventi”.
La prima serata vede protagonisti Beatrice Giannini al violino, Niccolò Corsaro alla viola, Alessandro Cirillo al contrabbasso, Lorenzo Corsaro e Isabella Cantieri al pianoforte, Gioia Pucci soprano, con un programma che spazia da Haendel a Schubert, da Weber a Respighi fino a Puccini. Parte integrante della serata saranno letture, scritti e riflessioni che si amalgameranno alla musica con autori quali Darwin, Da Vinci, Valleroni, Tobino, Leopardi.
Le altre due serate saranno: il 9 agosto, all’interno della Chiesa, rassegna giovani interpreti con protagonisti la soprano Serena Suffredini, il basso Vincenzo Richetta, i pianisti Niccolò Buscemi e Donatella Binelli e la giovane Maria Gioia Lastraioli, alla chitarra Tommaso Lorusso e all’organo Manuel Del Ghingaro, organista titolare della Chiesa di San Giovanni Bosco; il 23 agosto, nel Cortile dell’Oratorio, serata musica e riflessione: scritti e parole dove parteciperanno la soprano Gioia Pucci, la pianista Valentina Rossi e Manuel Del Ghingaro con letture e riflessioni sulla storia contemporanea.