Viareggio, conclusi i lavori sul fosso di scolo e lungo il viale dei Tigli

Completato il cantiere di manutenzione ordinaria
Gli uomini del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord hanno ultimato in questi giorni i lavori di manutenzione ordinaria sul Fosso di Scolo e sui fossetti lungo il viale dei Tigli della Pineta di Levante di Viareggio.
Gli interventi sono stati eseguiti in amministrazione diretta, con personale e mezzi dell’Ente Consortile, proprio alla fine dell’anno allo scopo di salvaguardare le cove degli uccelli e la riproduzione degli anfibi in particolare tritoni e rane. I lavori sono consistiti in operazioni mirate di taglio della vegetazione e nella eliminazione di dossi per assicurare il regolare deflusso delle acque. Prima delle varie operazioni, gli operai hanno rimosso una notevole quantità di rifiuti di ogni genere rinvenuti all’interno degli alvei in particolare lungo il viale dei Tigli e nel tratto di Fosso di Scolo che va dallo Stadio dei Pini fino alla via dei Comparini.
“Durante l’anno il Consorzio interviene prestando la massima attenzione all’ecosistema per la pulizia dei fossi della pineta di Levante– sottolinea il presidente del Consorzio 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi – La manutenzione regolare ai corsi d’acqua consente di verificare la funzionalità dei canali e garantire il regolare deflusso in una zona ad alta vocazione naturalistica e molto frequentata dalle persone. Il nostro intento e obiettivo oltre alla sicurezza idraulica è quello di tutelare al massimo il patrimonio ambientale ed in particolare le specie animali e vegetali presenti nelle pineta di Viareggio che è uno dei polmoni verdi più importanti della città”.