Ospedale Versilia, l’Asl replica ai sindacati: “Nel 2020 e 2021 quasi 100 infermieri in più”

14 giugno 2022 | 13:26
Share0
Ospedale Versilia, l’Asl replica ai sindacati: “Nel 2020 e 2021 quasi 100 infermieri in più”

L’azienda sanitaria risponde alle critiche: “Non c’è carenza cronica di personale”

Presunte carenze di organico all’ospedale Versilia, l’Azienda Usl Toscana nord ovest risponde alle critiche mosse da Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl.

“Non c’è carenza cronica di personale all’ospedale Versilia. Nel 2020 e 2021 gli infermieri assegnati al Versilia sono aumentati di quasi 100 unità, nel 2022 sono state mantenute le dotazioni, sostituendo i pensionamenti, e una fase di rallentamento è fisiologica considerando anche l’andamento pandemico – spiegano dall’Asl -. Mentre per quanto riguarda i rapporti con i sindacati, l’Ausl Toscana nord ovest ha un doppio livello di confronto: quello aziendale e quello territoriale. Quest’ultimo prevede incontri ciclici con la direzione di presidio e la direzione di zona, insieme al dirigente infermieristico. Durante i primi mesi del 2022 le organizzazioni sindacali anche territoriali sono state impegnate nelle elezioni delle Rsu, motivo per cui i tavoli territoriali hanno subìto un posticipo, ma la disponibilità ad incontri, sia di livello aziendale che territoriale, non è mai venuta meno. Il dirigente infermieristico ha sempre tenuto relazioni quotidiane anche con i sindacati territoriali”.

“L’azienda poi ha inviato proprio nel mese di maggio tutte le informazioni richieste dal sindacato su cessazioni e assunzioni – conclude – proprio con riferimento al presidio del Versilia, ed è previsto un incontro a fine mese con tutta la delegazione trattante a livello aziendale per dare avvio all’analisi dei fabbisogni, come da protocollo regionale firmato proprio da Cgil-Cisl e Uil”.