“Rossa e plebea”, a Viareggio si presenta il libro di Luciani

28 gennaio 2023 | 13:24
Share0
“Rossa e plebea”, a Viareggio si presenta il libro di Luciani

L’appuntamento è alla Gamc

Lunedì prossimo (30 gennaio), alle 16,30, alla galleria d’arte moderna e contemporanea di Viareggio, in piazza Mazzini, la biblioteca Guglielmo Marconi Multimedia immaginaria dei ragazzi presenta il libro di Luciano Luciani, Rossa e plebea. Pisa, mezzo secolo fa, prefazione di Daniele Luti, Carmignani Editrice, 2022.

Ci sarà l’intervento del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro. Lorenzo Coluccini dialoga con l’Autore. Letture a cura di Sandra Tedeschi.

Dall’inizio del nuovo anno, nelle librerie della Toscana e non solo, è possibile trovare il libro di Luciano Luciani, Rossa e plebea. Pisa, mezzo secolo fa, Carmignani Editrice. Si tratta di pagine di scrittura autobiografica che raccontano della “migrazione interna” – da Roma a Pisa – compiuta cinquant’anni or sono dall’autore, che, poi, in Toscana sarebbe rimasto per tutto il resto della vita, sino a oggi.

Docente di lettere per quasi quarant’anni nei licei di Capannori, Viareggio, Forte dei Marmi e Lucca, collaboratore di testate di carta e on line, autore di libri sul Risorgimento, la Resistenza e la storia e l’antropologia del cibo, Luciani riguarda con benevole ironia alle grandezze e miserie della Città della Torre che lo accolse allora. Non quella, però, dei luoghi celebri che la rendono famosa nel mondo e neppure quella dei suoi ben noti corsi universitari. Piuttosto la periferia e i suoi abitanti, gli operai della Piaggio, il popolo degli studenti fuorisede, i precari intellettuali alla ricerca di un lavoro appena dignitoso. Un mondo alto e uno basso tenuti faticosamente insieme dalla speranza di cambiare il mondo attraverso il conflitto sociale e dall’ideologia “rossa” che li attraversava e li univa. Un come eravamo col ciglio asciutto, senza rimpianti e recriminazioni.