Le origini del calcio viareggino in mostra nei luoghi dove si giocano le partite dello storico torneo



Resteranno aperte fino al 3 aprile
Alle origini del calcio di Viareggio: al via due mostre fotografiche che ripercorrono la storia di due delle realtà sportive più importanti del territorio. Si tratta di Viareggio calcio. Le originia cura di Edoardo Cupisti, allestita al Marco Polo Sports Center e Torrelaghese calcio. Le origini a cura di Alessandro Benedetti, Edoardo Cupisti e Davide Genovali, esposta nei locali della circoscrizione di Torre del Lago, con l’allestimento a cura dell’associazione Le nostre radici.
“Due eventi organizzati dall’amministrazione comunale di Viareggio che volutamente abbiamo realizzato durante i giorni della Viareggio Cup e nei luoghi dove si giocano le partite – commenta l’assessore allo sport Rodolfo Salemi -: una collezione di foto e di curiosità uniche, ricavata da un grande lavoro di ricerca che merita spazio e attenzione”.
Un lavoro certosino quello fatti dai curatori e collezionisti che hanno messo insieme le foto ristampandole partendo dagli originali ancora custoditi dalle famiglie e dagli appassionati del territorio: particolarità non da sottovalutare è quello di essere riusciti ad associare ad ogni volto un nome, creando così un vero e proprio archivio storico delle due realtà sportive viareggine.
“Ringrazio quanti si sono impegnati per la realizzazione del progetto – conclude l’assessore – e invito sportivi, tifosi e non a visitare le esposizioni: lo sport è benessere, fisico e mentale, ma è anche storia e soprattutto in questo caso, memoria di una comunità”.
Le mostre, ad ingresso gratuito, resteranno aperte fino al 3 aprile.