“Quiesa art prize 2023”, al via il concorso dedicato a Mauro Talini

26 aprile 2023 | 20:02
Share0
“Quiesa art prize 2023”, al via il concorso dedicato a Mauro Talini

Un’iniziativa nata per celebrare i 10 anni dalla scomparsa del ciclista massarosese vittima di un incidente in Messico il 13 maggio 2013

Un concorso per la realizzazione di un’opera muraria sulle pareti del piazzale Mauro Talini a Quiesa. E’ stato ideato e progettato dall’associazione Ancora in viaggio, con il patrocinio del Comune di Massarosa e in collaborazione con altre associazioni della comunità di Quiesa. Obiettivo: celebrare i 10 anni della scomparsa di Mauro, ciclista massarosese diabetico insulino dipendente, a cui, per volontà dei cittadini e dell’amministrazione comunale, è stato dedicato il piazzale pochi mesi dopo l’incidente avvenuto in Messico il 13 maggio 2013.

“Il progetto – spiegano gli organizzatori dell’associazione Ancora in viaggio – si propone di riqualificare la piazza attraverso la realizzazione di un’opera muraria, con l’intento di valorizzare questa espressione d’arte come forma comunicativa, di educazione, di scambio culturale, di trasmissione dei valori e di interconnettività tra associazioni e cittadinanza”.

Ad arricchire ulteriormente il progetto un affresco realizzato dall’architetto messicano Hector Medina, dedicato al decimo anniversario della scomparsa di Mauro Talini. I bozzetti presentati al concorso dovranno raccontare le tematiche della solidarietà e della valorizzazione del territorio. Sul sito dedicato a Muro Talini e sul sito del Comune di Massarosa bando, modulistica e tutte le info necessarie alla partecipazione da parte di artisti o gruppi di artisti, il concorso è assolutamente gratuito.

“Dopo Bargecchia anche a Quiesa gli artisti dei murales protagonisti – commenta l’assessore al turismo, Fabio Zinzio – Una bella iniziativa di cui ringrazio gli organizzatori perché valorizzare i nostri spazi è uno strumento per farli vivere al meglio alla comunità e a chi viene in visita sul nostro territorio”.

“Ricordare Mauro a dieci anni dalla sua scomparsa donando alla comunità un’altra occasione di crescita è bellissimo da parte dell’associazione Ancora in viaggio – commenta la sindaca Simona Barsotti – il messaggio di salute, sport, spiritualità e solidarietà di Mauro con le sue 4s più 2 (sicurezza stradale e salvaguardia del creato) continuano a correre grazie a lui verso il traguardo del futuro”.