Baldini (Lega): “Per il contrasto ai furti il Comune di Viareggio faccia di più”

16 giugno 2023 | 13:24
Share0
Baldini (Lega): “Per il contrasto ai furti il Comune di Viareggio faccia di più”

Il consigliere regionale: “Bene l’arrivo di rinforzi ma serve più vigilanza”

“Siamo soddisfatti degli esiti del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunitosi a Lucca in Prefettura e presieduto dal prefetto Vincenzo Esposito dove sono stati confermati i dati che avevamo già appreso proprio in queste settimane nei numerosi incontri che abbiamo svolto, sia Viareggio che a Lucca, con Carabinieri, Questura, commissariato e Guardia di Finanza, ma non possiamo altrettanto rimarcare come l’ennesima eclatante spaccata della scorsa notte in Passeggiata a Viareggio dimostri quanto sia grave la situazione della sicurezza nel Comune di Viareggio”. Così interviene il consigliere regionale della Lega Massimiliano Baldini.

“Bene la notizia che conferma l’arrivo di corposi rinforzi per la stagione come anche la Lega aveva sollecitato ai nostri rappresentanti al Governo, bene sapere che vi è un coordinamento costante e proficuo fra tutti i corpi impegnati e che vi è un lavoro specifico che riguarda gli eventi dell’estate per garantirne la fruibilità più serena per cittadini e turisti ma è chiaro che i recenti episodi di violenza e di furto occorsi anche in pineta ed in darsena ai danni di persone ed attività non possono non far capire a tutti che è proprio la nostra città a subire situazioni davvero non più tollerabili, continua il rappresentante della Lega. Viareggio e Torre del Lago Puccini, non certo da oggi, sono teatro di continui episodi che minano la sicurezza del nostro territorio e per di più, nei pressi della piscina e nella macchia lucchese come in pineta al confine fra Torre del Lago e Vecchiano, albergano decine di balordi che vivono di espedienti e delinquono”.

“Evidentemente – prosegue Baldini – l’amministrazione comunale è sorda ai richiami dei cittadini e dei commercianti e non fa abbastanza per arginare questa situazione. Ed in effetti, sul fronte delle telecamere, ad esempio, mi risulta che si sia ancora molto indietro e che anche le sollecitazioni ricevute dai rappresentanti delle associazioni di categoria non siano state considerate con la banale scusa delle carenze di bilancio. Altrettanto vale per un’altra carenza che la Lega segnala da anni, cioè il servizio h24 dei vigili urbani. Che aspetta l’amministrazione comunale di Viareggio, alla luce di quanto sta accadendo in piena stagione e nei luoghi di maggiore attrazione turistica, a mettere soldi e risorse anche su questo fronte? Perché fino ad oggi non si è voluto provvedere? Ci sono delle resistenze da parte di qualcuno? L’assessore competente che sta facendo? Il piano della sicurezza tanto decantato e per i quali si erano stanziati bei soldini è morto e sepolto? Rimarca il consigliere regionale. Prefettura, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza stanno facendo la loro parte e l’arrivo dei rinforzi testimonia anche l’impegno del Governo ma per far fronte a quanto accade a Viareggio – conclude Massimiliano Baldini – c’è bisogno che pure il Comune lavori e che la Polizia Municipale sia impegnata anche la notte per aggiungere più vigilanza e, non fosse altro, per sollevare le pattuglie di Polizia e Carabinieri dalla rilevazione degli incidenti”.