Pontile del Forte, la star del concerto all’alba è il violinista Yuri Revich

1 agosto 2023 | 15:22
Share0
Pontile del Forte, la star del concerto all’alba è il violinista Yuri Revich

Il musicista austriaco si esibirà il 15 agosto accompagnato al pianoforte dal maestro Cesare Goretta

Da sei anni ad oggi, è riuscito ad imporsi come uno degli eventi di punta dell’estate versiliese. Il Concerto all’alba sul pontile di Forte dei Marmi, portando la musica alle prime luci del mattino sul magnifico doppio sfondo, il mare e le Alpi Apuane, ha fatto immediatamente presa sul pubblico che fin dall’edizione 2018 è accorso numerosissimo per assiste all’evento, seguito dalla colazione dei pescatori.

Organizzato dall’assessorato alla cultura insieme a Villa Bertelli e con il supporto organizzativo della Compagnia della vela e dell’associazione dei Pescatori del pontile caricatore, per l’edizione 2023 ha messo a segno un colpo grosso, la partecipazione del violinista Yuri Revich, il faro del nuovo violinismo, un’ulteriore conferma dello spessore dell’evento di ferragosto.

Oggi 32enne, ambasciatore Unicef e cittadino austriaco, il maestro Revich che nelle sue esecuzioni esprime l’equilibrio tra l’aspetto virtuosistico e solistico russo e quello austriaco che privilegia il suono d’ensemble, fin da giovanissimo ha incantato le platee di tutto il mondo con il suono dello Stradivari del 1709 con il quale spesso si esibisce. Tra i riconoscimenti che ha ottenuto, si annoverano il primo premio alla competizione internazionale di violino Virtuosi of the 21st Century a Mosca e il Premio nazionale del patriarca di tutte le russie Alexy II Christmas star. Nel Concerto all’alba del 15 agosto Yuri Revich sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Cesare Goretta.

“Il concerto all’alba – afferma Graziella Polacci, assessore alla cultura e turismo – si è rivelato fin dalla prima edizione un evento di grande richiamo sia per i turisti che per i cittadini della Versilia. E’ una manifestazione a cui teniamo particolarmente perché si svolge in un momento suggestivo, quello dell’alba, in cui si può scoprire una Forte dei Marmi più intima che ci mostra in quest’ora ancora silenziosa il suo aspetto più autentico e naturale. Desidero ringraziare il presidente di Villa Bertelli, Ermindo Tucci con cui abbiamo iniziato sei anni fa questa esperienza, gli amici dell’associazione del Pontile caricatore, e la Compagnia della vela che sono saliti a bordo fin dalla prima edizione”.

L’invito è aperto a tutti i cittadini e ai villeggianti che desiderano condividere questa bella e suggestiva esperienza. Al termine, colazione offerta a tutti i presenti dall’associazione dei Pescatori del pontile caricatore.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Generico luglio 2023