Cava Fornace, Baldini e Gliori (Lega): “L’inchiesta pubblica è una sorta di finzione”

Gli esponenti del Carroccio: "Stigmatizziamo l'atteggiamento della Regione sulla problematica"

“Condividiamo le opinioni di chi ha affermato come l’inchiesta pubblica su Cava Fornace sia stata approcciata da parte della Regione Toscana con modalità tali da far assurgere il procedimento a sorta di finzione e quindi non deve meravigliare che le amministrazioni comunali di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Montignoso abbiano deciso di disertare l’incontro conclusivo paventando ricorso al Tar laddove vi fosse approvazione del Paur da parte dell’ente regionale”.

Così Massimiliano Baldini, consigliere regionale della Lega e Tatiana Gliori, assessore all’ambiente della Lega al Comune di Pietrasanta. “Si tratta di una battaglia giustificata – proseguono – perché a difesa dell’economia del territorio ed altresì giusta anche dal punto di vista del rispetto delle regole formali e quindi dei principi del contraddittorio e del rispetto democratico delle parti”.

“Me ne ero accorto – afferma il consigliere regionale – quando ho partecipato ad una delle sedute in occasione della quale intervenni chiedendo la parola alla presidente ed avanzando sostegno e giustificazione giuridica delle tesi – lapalissiane a mio avviso – di chi, sindaco di Pietrasanta compreso, poneva questioni di metodo oltre che di merito”.

“Purtroppo – concludono Baldini e Gliori – la sensazione è quella che, come spesso accade, la Regione Toscana abbia fretta di consumare questa fase e abbia ridotto a mero simulacro di facciata un procedimento che invece avrebbe dovuto essere rispettato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.