Carnevale di Pietrasanta, tutto pronto per la prima sfilata

Ecco programma, divieti e come cambia la viabilità

Dopo il Carnevale dei bambini che, nel giorno di martedì grasso, complice lo stop imposto dal maltempo domenica scorsa, ha aperto “ufficialmente” il palinsesto dei festeggiamenti in maschera a Pietrasanta, domani (18 febbraio) entrerà nel vivo la disfida fra le contrade a suon di balli, colori e cartapesta per la prima sfilata di carri e mascherate sul circuito cittadino.

Con i favori del meteo, le dieci costruzioni allegoriche con relativo corteggio a tema si “accenderanno”, dalle 15, lungo il tradizionale percorso disegnato fra piazza Matteotti, viale Marconi, via San Francesco e la Provinciale per Vallecchia: in palio il premio Frido Graziani e lo stendardo con il manifesto 2024, disegnato dall’artista Bernard Bezzina, rispettivamente per il miglior carro e la migliore mascherata in gara. “Anche lo scorso anno il maltempo ci costrinse a utilizzare la data di riserva – ricorda l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – ma né lo spettacolo, né la partecipazione ne risentirono: ci aspettiamo una bellissima giornata di Carnevale, faccio il mio ‘in bocca al lupo’ a tutte le contrade che, con la serietà e la passione di sempre, ci aiutano a costruire un Carnevale bello da vivere, sicuro e che, dopo tanti anni, continua a raccontare con immutato affetto una parte della nostra identità”.

La rassegna sarà aperta dalla contrada Brancagliana con “La battaglia dei colori”; seguiranno La Lanterna, con “La regina fantasia depone maschere e allegria” (carro) e “Uno sciame di felicità” (mascherata); Strettoia e gli “Strett(oi)amente (dis)connessi”; La Collina con “L’anno del dragone”; Pollino-Traversagna e il suo “Pensati libero?”; Pontestrada al ritmo di “Life in plastic is (not) fantastic”; Antichi Feudi con “L’intelligenza artificiale: un ospite eccezionale al nostro Carnevale”; Africa-Macelli che presenterà “Il Sole e la luna”; Il Tiglio/La Beca con “Beca country”; chiuderà la contrada Marina, “C’era una volta… la campagna” (carro) e “Spaventapasseri… e non solo” (mascherata).

Quattro i punti di accesso al circuito, dove sarà anche possibile acquistare i biglietti: piazza Statuto, via Oberdan, via Marconi angolo via San Francesco e via San Francesco angolo via Provinciale per Vallecchia. Costo 5 euro, con ingresso gratuito per under 10 e over 70. Confermate anche tutte le disposizioni di viabilità, elaborate dal Comando della polizia municipale per garantire sia il trasferimento dei carri allegorici dagli hangar al circuito di sfilata e rientro, sia lo svolgimento del corso lungo il tragitto urbano: unica integrazione, il divieto di sosta con rimozione forzata in via Capriglia per circa 20 metri dall’inizio delle soste all’intersezione con piazza Statuto nei giorni delle sfilate e per l’intera durata del senso unico alternato sulla stessa strada.

Infine, si ricorda il divieto per tutte le attività commerciali, interne ed esterne al circuito carnevalesco, di vendere bombolette spray o qualsiasi oggetto che possa gettare schiuma; vietati anche uso, detenzione e abbandono delle bombolette. Il mancato rispetto del provvedimento, adottato con ordinanza sindacale, comporterà per il trasgressore l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Come cambia la viabilità

Nelle domeniche in cui si svolgeranno i corsi di Carnevale (11, 18 e 25 febbraio, oltre al 3 marzo in caso di recupero per pioggia) e per la festa riservata ai bambini, il Comando di polizia municipale ha disposto numerosi provvedimenti di viabilità sia per il centro urbano di Pietrasanta, sia per disciplinare la circolazione nelle zone limitrofe. Il circuito di sfilata dei carri allegorici si svilupperà, come da tradizione, sull’anello piazza Matteotti-Provinciale Vallecchia-viale San Francesco-viale Marconi; al Carnevale dei Bambini, nel giorno di martedì Grasso, sarà invece riservata piazza Matteotti.

Dalle 7 alle 21 divieto di sosta con rimozione forzata fra l’aiuola semicentrale di piazza Matteotti e il Municipio; a partire dalle 10, il provvedimento si estenderà anche alla parte rimanente della piazza. Dalle 11 alle 21 divieto di sosta e transito in via Provinciale Vallecchia (tratto piazza Matteotti-viale San Francesco); viale San Francesco (tra la Provinciale Vallecchia e viale Marconi) con sosta vietata fin dalle 8 sul lato Massa della carreggiata; viale Marconi (fra viale San Francesco e piazza Matteotti) e in piazza Matteotti, con anticipo alle 8 del divieto di sosta sugli stalli riservati alle operazioni di carico e scarico e alla fermata bus, sul lato mare di viale Marconi. Martedì 13, fra il palazzo comunale e l’aiuola di piazza Matteotti, transito e sosta vietati dalle 13 alle 19.

Per consentire il trasferimento dei carri allegorici dagli hangar al circuito di sfilata e ritorno, saranno istituiti divieti di transito temporanei, della durata circa 15 minuti, intorno alle 8,30 e alle 18,45 all’intersezione via Garibaldi-via Valdicastello e a quella fra la Statale Aurelia e via del Castagno, per tutto il percorso interessato: da via Garibaldi, lungo via Sauro, piazza Carducci e viale Oberdan; dalla Mattonaia, sul tragitto Aurelia-via Avis Donatori di sangue-viale Marconi.

Nelle vie del Marzocco e XX Settembre sospesa la zona a traffico limitato nella fascia oraria indicativa 10-22, con transito libero e sosta consentiti ai soli autorizzati Ztl e ai veicoli al servizio di persone disabili con apposito contrassegno. Nello stesso orario sospesa anche la funzionalità del varco elettronico di piazza Statuto, per consentire l’uscita in direzione sud dei veicoli provenienti da via Capriglia e dal parcheggio.

In viale Marconi, tra viale San Francesco e via Avis, divieto di transito e sosta; per raggiungere via Sarzanese o la parte Sud del centro cittadino dalla Statale Aurelia, i veicoli provenienti da Massa dovranno attraversare l’intersezione con via Santini e salire in direzione monti; viceversa, dalla Sarzanese o dal centro-sud di Pietrasanta si dovrà percorrere l’Aurelia verso Massa, proseguire oltre la rotatoria via Avis-Primo Maggio e imboccare la “bretellina” a nord del centro cittadino, per dirigersi verso Capriglia o la Provinciale Vallecchia. Da Vallecchia, alla nuova rotatoria verrà collocata indicazione di proseguire verso mare fino all’Aurelia; il ramo fra la rotatoria e viale San Francesco diverrà “strada a fondo chiuso” all’altezza di via Turati; l’itinerario verso la zona Nord di Pietrasanta e Capriglia diventerà via Turati-Castellacci-viale San Francesco-via Martiri di Sant’Anna-via Capriglia fino al parcheggio di piazza Statuto e, da qui, verso via del Marzocco-via XX Settembre-Porta a Lucca-via Garibaldi, in uscita dal centro. Lungo via Capriglia, fra via Martiri di Sant’Anna e piazza Statuto, senso unico alternato regolato da semaforo mobile fino alla riapertura al transito di piazza Matteotti.

La pista ciclabile lungo la Statale Aurelia, nel tratto viale Apua-via Osterietta, sarà sospesa dalle 8 alle 24 per consentire la sosta dei veicoli. Autobus e mezzi pesanti, infine, all’altezza della rotatoria sulla Provinciale Vallecchia dovranno proseguire in direzione mare lungo la “bretellina” e fino alla Statale Aurelia e viceversa.

Foto Emma Leonardi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.