Cantieristica, il distretto nautico di Viareggio si candida a polo d’eccellenza del Mediterraneo

Al Principe di Piemonte il convegno sulle prospettive della Blue economy. Bergamini (Forza Italia): "Il comparto della città ha le carte in regola per essere capofila della rete"

Venerdì prossimo (3 maggio), a partire dalle 10, all’Hotel Principe di Piemonte, si terrà un importante convegno dal titolo Blue economy: cantieristica navale ed ecosostenibilità,  dedicato alla promozione della crescita sostenibile del settore marittimo nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

L’evento è organizzato in collaborazione con Confindustria Nautica e con l’importante patrocinio della Pam, assemblea parlamentare del Mediterraneo, organizzazione internazionale che riunisce i rappresentanti dei parlamenti nazionali dei paesi della sponda nord e sud del Mediterraneo (clicca qui).

L’obiettivo di delineare il futuro della nautica da diporto in un contesto improntato all’attenzione per le politiche ambientali. Sarà un’opportunità unica per promuovere il distretto nautico di Viareggio anche a livello internazionale. Sarà presente anche il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

“Forza Italia – ha detto Deborah Bergamini vice segretario nazionale di Forza Italia e membro della Pam – sostiene attivamente Viareggio e la Toscana come capitali mondiali della cantieristica navale per la nautica da diporto. Viareggio come distretto nautico della Blue Economy per i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. La cantieristica navale italiana si sta distinguendo globalmente per la sua leadership nella produzione di imbarcazioni per la nautica da diporto, con Viareggio e la Toscana che rappresentano il cuore pulsante di questo settore. Le aziende del territorio hanno acquisito notorietà per la realizzazione di Yacht e Super Yacht, prodotti di lusso altamente personalizzati, che testimoniano la qualità e la specializzazione dei lavoratori coinvolti, sia nei cantieri diretti che nelle piccole e medie imprese. Forza Italia comprende l’importanza cruciale della nautica per l’economia nazionale e l’impatto significativo che il settore ha sulle economie costiere italiane. Pertanto, sosteniamo attivamente iniziative volte a promuovere le eccellenze italiane ed in particolare la produzione Made Green in Italy, collaborando con il ministero dell’ambiente per garantire una politica di sviluppo e produzione sostenibile, con particolare attenzione alla valutazione dell’impatto ambientale dei materiali utilizzati nel processo produttivo. In qualità di rappresentante italiana dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo mi impegno a portare all’attenzione dei paesi mediterranei la realtà rappresentata dal distretto nautico di Viareggio”.

“Viareggio – ha aggiunto – si distingue come il distretto più importante al mondo per numeri, qualità e conoscenze nel settore, con una estensione operativa che va da Livorno a La Spezia. Il suo centro servizi Navigo rappresenta un’eccellenza consolidata da vent’anni, promuovendo servizi, progetti ed eventi, e aggregando le aziende più importanti. Il suo ruolo in questi anni è stato fondamentale nel collegare in modo operativo le politiche e le strategie provenienti sia dal basso che dall’alto, derivanti sia dal sistema politico che da quello associativo. La nautica coinvolge cantieri, fornitori e servizi, richiedendo una collaborazione sinergica di tutti i soggetti coinvolti. Il rinnovamento del distretto, con Navigo al centro come soggetto gestore, è cruciale per connettere le strategie non solo a livello locale, ma anche nazionale ed europeo. L’obiettivo è far sì che Viareggio, con la sua consolidata realtà imprenditoriale nella cantieristica navale, possa essere riconosciuta come la città capofila anche come distretto nautico di eccellenza per la Blue Economy nei paesi mediterranei”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.