Massarosa, partono i lavori di riqualificazione della piscina comunale

Il cantiere da quasi 4 milioni si consegna alla ditta

Dopo l’iter progettuale, il finanziamento Pnrr e la gara di affidamento lunedì (27 maggio) l’amministrazione comunale di Massarosa, con la sindaca Simona Barsotti, il vice-sindaco con delega alla ricerca fondi Damasco Rosi, l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali e la consigliera con delega alla disabilità Michela Sargentini, consegna il cantiere per la riqualificazione della piscina comunale. Oltre 3 milioni e 700mila euro che permetteranno di trasformare l’impianto in uno dei più attrezzati a livello nazionale con un intervento di rigenerazione che prevede nello specifico la ristrutturazione e l’ampliamento finalizzato all’accessibilità, all’inclusione sociale e allo sviluppo delle attività del nuoto paraolimpico di cui la piscina Giovanni Frati diventerà punto di riferimento a livello federale.

Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori nella parte esterna per poi procedere da luglio con la parte interna ed il conseguente necessario svuotamento della vasca e chiusura dell’impianto. Obiettivo riaprire in autunno ma dopo la consegna lunedì alla ditta e i primi interventi sul campo si potranno avere tempi più certi.

Si procederà con il passaggio da 6 ad 8 corsie della piscina, per garantire corsie dedicate ai diversamente abili, con l’allargamento dei servizi igienici resi accessibili anche con disabilità, con una nuova pavimentazione e nuovi infissi, un ascensore per rendere fruibili anche le tribune ed un nuovo impianto fotovoltaico per rendere la piscina sempre più efficiente anche dal punto di vista energetico. Previsto l’ampliamento dei locali spogliatoi tramite l’aggiunta di due blocchi (ognuno di circa 40 mq), al loro interno verranno collocati appositi dispositivi per facilitare gli utenti nella fase del cambio e relativi servizi e docce. Previsti anche parcheggi esterni per persone con disabilità.

Da lunedì si parte ufficialmente per avere presto una struttura rinnovata e potenziata, più accessibile e all’avanguardia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.