Un guasto a una cabina elettrica privata provoca un corto circuito a Marina di Pietrasanta

E-Distribuzione ha prontamente rialimentato la rete in remoto ma declina la responsabilità sull’episodio
In riferimento alla segnalazione di un nuovo disservizio elettrico a Marina di Pietrasanta, verificatosi nella giornata di ieri (26 luglio), E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) precisa che nel caso specifico si è trattato di un guasto a una cabina elettrica privata di una struttura, con surriscaldamento delle apparecchiature, che ha generato un cortocircuito anche sulla rete di distribuzione connessa all’impianto citato.
In realtà, i tecnici di E-Distribuzione, coadiuvati dal centro operativo che ha eseguito manovre in telecomando, hanno ripristinato l’alimentazione elettrica in tempi rapidi e non sono seguiti altri disservizi. E-Distribuzione ricorda di non avere responsabilità nella situazione descritta e resta a disposizione per ogni approfondimento del caso.
L’azienda informa altresì che attraverso la app Io i cittadini possono accedere al servizio Gestione della fornitura, nonché ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica. Inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione.
Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web è disponibile la mappa delle disalimentazioni.