Antonello Pintus a Capannori per la presentazione del suo libro “Il calcio di Anto” foto

Una storia di amore raccontata attraverso testimonianze d'epoca e un'inestimabile mostra di divise. Sabato (3 dicembre) in sala consiliare la presentazione

Passione per il calcio e storie d’infanzia al centro de Il calcio di Anto, il nuovo libro dello psicologo Antonello Pintus, che sarà presentato questo sabato (3 dicembre) alle 17 nella sala del consiglio comunale a Capannori. La presentazione del libro sarà corredata, a partire dalle 15, dalla mostra di magliette di calcio, facenti parte della collezione di Pintus, di squadre provenienti da ogni parte del mondo e che ripercorre gli ultimi sessanta densissimi anni di calcio.

“Da bambino giocare a pallone era la mia unica grande passione: e ora più che sessantenne, confortato da una presunta ‘balentia’ – scrive Pintus nella quarta di copertina del libro – ho pensato di potermi permettere di raccontare con lievità, la storia della mia passione per il gioco del calcio, nata in Sardegna, in un campo vicino alla strada, attraverso ricordi e foto d’epoca, fonti giornalistiche e citazioni sul tema, ma soprattutto attraverso la proposta di una collezione di magliette da gioco, indossate nel tempo da squadre nazionali di diversi continenti e da clubs europei, acquistate nei luoghi più disparati, dalla Russia, all’Australia, alle Americhe…”.

Al termine dell’iniziativa ad ingresso gratuito promossa dal comune in collaborazione con Official Fan Club Capannori ci sarà un aperitivo a cura di La Pecora Nera.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.