Il Carnevale di Viareggio sfila in notturna: folla anche al quinto corso foto

Da oggi in vendita la rivista ufficiale

Il freddo non ha fermato la folla sui viali a mare per il quinto corso del Carnevale di Viareggio. 

All’insegna del no alla guerra, arrivata ormai al decimo giorno tra Russia e Ucraina, con tante bandiere della pace e cartelli, la serata speciale ha visto il suo inizio poco prima del tramonto. Il triplice colpo di cannone, alle 17, ha dato via all’evento e i 9 carri di prima categoria, i 4 di seconda categoria, le 9 mascherate in gruppo e le 10 maschere isolate, oltre alle pedane aggregative, sono stati di nuovo protagonisti in Passeggiata.

Illuminati dalle luci, colori sgargianti, hanno sfilato in notturna, con ospite Zeudi Di Palma, Miss Italia 2021, eletta lo scorso 13 febbraio. Alta 1,72 capelli e occhi castani, la ventenne di Scampia era arrivata alla finale del concorso con il titolo di Miss Napoli, la sua città natale. Diplomata al liceo scientifico con il massimo dei voti, studia Sociologia all’Università Federico II.

rivista del carnevale
Da oggi è in vendita la rivista ufficiale del Carnevale 2022,  il giornale che dal 1921 racconta ogni edizione del Carnevale di Viareggio. Attraverso una suggestiva narrazione fotografica, la rivista racconta l’arte dei Maestri del Carnevale e la loro creatività. L’occhio attento del fotografo Lorenzo Montanelli ha immortalato i momenti più belli della costruzione delle opere allegoriche negli hangar della Cittadella. Christian Sinibaldi invece firma il reportage realizzato al Corso Mascherato, fissando nelle immagini la magia del Carnevale. La rivista contiene una ricca fotocronaca dedicata a tutte le opere in concorso firmata da Paolo Mazzei e dal suo team e dal Gruppo Fotografico Versiliese. Il periodico è la testata giornalistica edita dalla Fondazione Carnevale. Tanti i contributi firmati che testimoniano la storia e la creatività del Carnevale di Viareggio. In copertina le due figure che Uberto Bonetti disegnò nel 1934 per la copertina dell’edizione 1935 ma che poi non furono adottate per quella pubblicazione e che quest’anno sono state scelte come icone per rappresentare il Carnevale 2022. La quarta di copertina è invece una dedica speciale a “Maschereide” la canzone ufficiale del 1922 di Icilio Sadun e Lelio Maffei sulla quale il giornalista Adolfo Lippi ha firmato un approfondimento storico, proprio per celebrare i cento anni dalla sua composizione.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.