Fuori pericolo il bimbo caduto dalle Mura

Migliorano le condizioni del bambino di 6 anni, caduto ieri (21 agosto) con la bicicletta dalle Mura, al baluardo San Regolo (Leggi). I medici dell’ospedale Meyer di Firenze si riservano la prognosi per altre 24 ore ma il piccolo è stabile e fuori pericolo di vita.

Un sospiro di sollievo per la famiglia e in particolare per il papà, che si era lanciato nella cannoniera est del baluardo dopo aver visto il figlio precipitare. Le sue condizioni per fortuna non sono gravi e presto potrà riabbracciare il bambino per il quale non ha esitato a rischiare tanto. Il 39enne turista francese in vacanza con la famiglia e con alcuni amici in città era stato ricoverato all’ospedale San Luca di Lucca dopo essersi gettato da un’altezza di quasi 6 metri per soccorrere il figlio. E’ provato e soprattutto in pena per il figlio. E questa mattina è andato a trovarlo in ospedale il sindaco Alessandro Tambellini, per esprimere la vicinanza propria e dell’amministrazione comunale. Il primo cittadino ha potuto parlare con un amico che lo sta assistendo e al quale ha offerto l’aiuto e la disponibilità del Comune dopo il grave incidente di ieri.
Era accaduto tutto attorno alle 12,20. Stando alla ricostruzione di polizia municipale e volanti, il bambino stava guidando una bicicletta mentre i genitori si trovavano con amici a bordo di un risciò noleggiato e stavano percorrendo la passeggiata delle Mura quando, all’altezza del baluardo è accaduto l’irreparabile.
Il bambino, forse pensando di salire su un terrapieno, ha imboccato con la bici un parapetto erboso sopra la cannoniera ma una volta in cima è scivolato ed è caduto di sotto. A quel punto il padre sconvolto si è avvicinato e quando ha visto il figlio sanguinante a terra ha cercato di calarsi e poi si è lasciato andare pur di raggiungere il bambino. Entrambi sono stati soccorsi dal 118 e per il piccolo è stato fatto intervenire l’elisoccorso Pegaso che lo ha trasportato al Meyer. Al momento resta sotto osservazione ricoverato nel reparto di chirurgia dell’ospedale pediatrico fiorentino.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.