Polizia provinciale, 269 sanzioni elevate in 5 mesi: 465 i veicoli controllati video

Il comandante Cappellini fa un primo bilancio delle attività del 2023. L'occasione è l'inaugurazione di due nuovi mezzi in dotazione al Corpo

465 veicoli controllati e 269 sanzioni elevate in 62 posti di controllo. Questi i numeri dell’attività della polizia provinciale nei primi cinque mesi del 2023.

nuovi mezzi polizia provinciale bilancio

A illustrare il bilancio sono stati questa mattina (23 giugno) il presidente della provincia Luca Menesini e il comandante della polizia provinciale Elio Cappellini, in occasione dell’inaugurazione di due nuovi veicoli in dotazione al Corpo: due Subaru XV con motore ibrido e a trazione integrale.

I comuni che sono stati interessati dai controlli – 22 dei quali effettuati grazie al telelaser – vanno dall’alta Garfagnana alla Versilia, da Lucca alla Piana. La mancata revisione periodica è il reato riscontrato più spesso dagli agenti della provinciale: sono infatti 60 le sanzioni elevate per questa fattispecie. Ci sono poi le multe per violazioni delle norme di comportamento (38), e le sanzioni per cantieri stradali, pubblicità e passi carrabili su strade provinciali (37). Quindici gli automobilisti trovati senza assicurazione Rca obbligatoria e due gli uomini trovati alla guida di veicoli posti sotto sequestro. Il tutto per un totale di 210 punti patente decurtati per violazione del codice della strada.

“La sicurezza stradale – commenta il presidente della Provincia, Luca Menesini – è da sempre uno degli obiettivi che si è posta l’amministrazione provinciale. Per questa ragione, abbiamo in corso numerosi interventi volti a migliorare la rete stradale di nostra competenza e molti sono stati effettuati su tutto il territorio. Oltre ad avere strade più sicure dal punto di vista infrastrutturale, però, è importante anche l’attività della Polizia Provinciale che mette al centro della sua azione la prevenzione di quelle che possono essere le cause degli incidenti. Non solo, mi preme rimarcare anche l’impegno  nei confronti dei più giovani, con gli incontri sulla sicurezza effettuati nelle scuole. Acquisire familiarità con comportamenti corretti fin dalla scuola, infatti, è, secondo me, fondamentale per essere domani persone che alla guida di un qualsiasi mezzo, pensano e agiscono in modo da non creare pericolo né per sé, né per gli altri”.
La distrazione alla guida è una delle principali cause di incidenti stradali. Tra le distrazioni più comuni, vi è l’uso del telefono cellulare durante la guida, la manipolazione di dispositivi elettronici, ma anche il truccarsi o il mangiare mentre si è al volante. «Per questa ragione – commenta il comandante della Polizia Provinciale, Elio Cappellini non ci stancheremo mai di esortare gli automobilisti ad adottare comportamenti responsabili, come, ad esempio, programmare il navigatore prima di partire, mantenendo così costantemente l’attenzione alla strada e al traffico».
“Altra causa di incidenti stradali – continua il comandante della Polizia Provinciale, Elio Cappellini –  è la guida sotto influenza di alcol o droghe, su cui le forze dell’ordine effettuano controlli mirati per individuare e sanzionare i conducenti trovati al volante in violazione della normativa. Su questo fronte per questa stagione estiva abbiamo già in programma controlli serali/notturni congiuntamente con le Polizie Municipali, in particolare Unione dei Comuni della Garfagnana e della Mediavalle, Forte dei Marmi e Camaiore”.
Ma la sicurezza stradale, secondo Cappellini, è un concetto molto più ampio, che comprende anche il miglioramento delle infrastrutture stradali, una segnaletica chiara e ben visibile, marciapiedi sicuri e attraversamenti pedonali adeguati: «Su tutti questi temi – commenta il Comandante – la Provincia si sta fortemente impegnando con interventi mirati che sono volti proprio a migliorare la sicurezza delle strade di nostra competenza. Oltre a questo, come Polizia Provinciale, mettiamo in atto delle campagne di sensibilizzazione pubblica, rivolte anche a giovani e giovanissimi, per promuovere l’importanza del rispetto delle norme del Codice della Strada e dei comportamenti sicuri da attuare»
Per rendere sempre più sicure le strade “i controlli – afferma Cappellini – sono un’importante attività, in quanto garantiscono la sicurezza stradale e il rispetto delle norme del Codice della Strada e possono essere effettuati in forme diverse, come posti di controllo dinamici, con l’ausilio di strumenti tecnologici quali telecamere di sorveglianza che permettono di individuare i veicoli privi di copertura assicurativa o dispositivi per il rilevamento di velocità eccessiva come telelaser e autovelox”.
I controlli possono essere di diverso tipo: stradali che consentono di individuare conducenti che commettono infrazioni al Codice della Strada (ad esempio eccesso di velocità o uso del cellulare alla guida); rilievo di conducenti in stato di ebbrezza o alterazione da sostanze stupefacenti che permettono di arginare uno dei maggiori pericoli alla sicurezza stradale; controllo dei veicoli per verificare lo stato di manutenzione; l’educazione e la consapevolezza, che fanno sì che si possano fornire informazioni sulle pratiche di guida sicura.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.