“I quattro tenori”, successo di pubblico alla Chiesa dei Servi

Il concerto dell’orchestra filarmonica di Lucca del 14 settembre scorso, dedicato all’associazione per la ricerca neurologica Arno, è stato uno tra i più seguiti dal pubblico, nella storia della manifestazione. I quattro tenori-The Four tenors – questo il nome della serata – ha riscosso un consenso talmente ampio che i posti a sedere disponibili nella chiesa dei Servi (panche verticali e laterali) non sono bastati. “Il pubblico continuava ad entrare – dichiara Colombini – e alla fine almeno una quarantina di persone si sono dovute sistemare in modo diverso, rimanendo in piedi o sedendo in corrispondenza degli altari. Se da un lato mi spiace per la scomodità di coloro che sono arrivati per ultimi, dall’altro non possiamo che essere orgogliosi. Per le prossime occasioni magari aggiungeremo delle sedie: riempire una chiesa così grande, in quel modo, di domenica sera, a Lucca, è un qualcosa di unico”.

“La fila per entrare partiva quasi dalle poste centrali. Non sono solito rimarcare i dati di pubblico dopo le nostre esibizioni, ma talora va fatto. Siamo abituati al sold out: accade ogni giorno, di questo periodo, nella chiesa di San Giovanni. Ma un riscontro del genere va anche oltre le nostre più rosee aspettative e ci indica che la direzione seguita fin qui è quella giusta. Siamo la testimonianza tangibile che a Lucca si può e si deve fare turismo culturale di qualità: le nostre chiese piene sono la migliore risposta alla vacuità delle promesse altrui. Forse arriverà il punto in cui, chi pensa di escluderci da certe dinamiche cittadine e non, dovrà fare i conti con quello che innegabilmente portiamo a Lucca. Fino ad allora continueremo a lavorare come sempre, visto che i risultati non si fanno attendere”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.