Ventesimo Trofeo Rill, è “La Maledizione” il racconto vincitore

E’ La Maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo di Michele Piccolino il racconto vincitore del Ventesimo Trofeo RiLL. L’antologia 2014 della collana Mondi Incantati si chiamerà quindi La Maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (ed. Wild Boar).
 Il volume sarà presentato a Lucca Comics & Games in programma dal 30 ottobre al 2 novembre e in particolare durante la premiazione del Ventesimo Trofeo RiLL e di SFIDA 2014 venerdì 31 ottobre, dalle 18 alle 19, nella Sala Giovanni Ingellis di Lucca Games.
La dodicesima uscita della serie Mondi Incantati proporrà tredici racconti: i primi cinque classificati del Ventesimo Trofeo RiLL, scelti da una giuria di scrittori, giornalisti e autori di giochi, i quattro vincitori di Sfida 2014 e, infine, quattro racconti vincitori di altrettanti premi letterari europei dedicati al fantastico: Aeon Award Contest, James White Award, premio Domingo Santos, premio Nov).

La Maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni sarà a breve disponibile presso RiLL, al prezzo speciale di 8 euro a copia, spese postali incluse.
Le spedizioni degli ordini ricevuti entro il 28 ottobre saranno effettuate prima del festival Lucca Comics & Games.
I primi cinque classificati del Ventesimo Trofeo RiLL che saranno perciò inseriti nel volume sono quindi il vincitore La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo, di Michele Piccolino, Ausonia (Frosinone), racconto lineare e ben costruito, sviluppato all’insegna dell’ironia, sia nella verace caratterizzazione etnico-folcloristica dei personaggi sia per i riferimenti al “dietro le quinte” del mondo dei premi letterari; il secondo classificato
 è Variante chiusa, di Alain Voudì (Genova). Un racconto che si muove con maestria fra piani diversi. Il mistero, l’amore, il gioco, la seduzione si mescolano in modo sapiente in una vicenda racchiusa in una “trama di scuola”: la partita a scacchi con la Morte. Il terzo classificato
 è La distanza tra le eternità, di Massimiliano Malerba (Roma). Ottima scrittura al servizio di un’idea molto originale, geniale e folle: applicare l’analisi statistica in ambito religioso. Il sogno deterministico di Laplace diventa realtà, e racconto. Il quarto classificato
 è Above, di Ilaria Tuti (Gemona del Friuli, Udine). Un racconto che parla in chiave fantascientifica di ingegneria genetica applicata agli uomini proponendo, anche col dovuto carico emozionale, un problema etico che forse in futuro dovrà davvero essere affrontato. Il quinto classificato
 è invece La tessera, di Luca Simioni (Cittadella, Padova). Un racconto strettamente legato all’attuale crisi economica (e del lavoro), che viene rielaborata in chiave di distopia futuristica, con una scrittura ispirata e un finale sorprendente e amaro.
Tutti gli altri 340 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al sesto posto.
Ricevono però una Menzione di Merito per la particolare qualità (della scrittura e/o del soggetto) gli altri cinque testi finalisti:
Il fantasma del mare di Davide Carnevale (Fondi, Latina),
 L’aggiornamento di Matteo Doglio (Rivalta Bormida, Alessandria)
L’estrattore di Massimiliano Giri (Borgo Maggiore, Repubblica di San Marino), 
L’ospite, di Massimiliano Malerba (Roma),
Progetto intelligente, di Piero Schiavo Campo (Bregnano, Como).
L’associazione Riflessi di Luce Lunare ringrazia i 179 autori e le 107 autrici anche esteri che hanno inviato i propri racconti (ben 345) in questa edizione, che ha visto la partecipazione del più alto numero di racconti nella storia del concorso, riuscendo a far sembrare pochi i 200-250 testi che da un decennio ricevono stabilmente ogni anno.
Alla premiazione del 31 ottobre parteciperà anche Antonio Navarro Jarava, presidente dell’Aefcft (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), la maggiore associazione iberica che si occupa di fantastico.
Proprio l’Aefcft curerà la pubblicazione in Spagna del racconto vincitore del Ventesimo Trofeo RiLL, che sarà ospitato sulle pagine dell’annuale antologia associativa, Visiones 2014. Il racconto vincitore del Ventesimo Trofeo RiLL sarà inoltre pubblicato su Albedo One, la più importante rivista irlandese dedicata alla letteratura fantastica (edizioni Aeon Press).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.