Lucca Historiae Fest, rimandati per maltempo gli eventi all’aperto

Si svolgeranno d’estate tutta la parte degli spettacoli all’ex campo Balilla e l’Orologio del tempo sulle mura
Lucca Historiae Fest, una parte della prima edizione della manifestazione sulla storia di Lucca in programma da venerdì 12 a domenica (14 maggio), è stata rimandata a causa dell’aggravarsi delle previsioni meteo per il prossimo weekend.
Decisione presa dall’amministrazione comunale, organizzatrice e ideatrice della manifestazione, per evitare situazioni di potenziale pericolo e consentire una serena e piena fruizione degli eventi, visto che la maggior parte di essi si sarebbero dovuti svolgere all’esterno, sulla passeggiata, sui baluardi e sugli spalti delle mura urbane.
In particolare, quindi, sono rimandati al periodo estivo tutta la parte degli spettacoli previsti all’ex campo Balilla e l’Orologio del tempo. Si svolgeranno invece regolarmente le mostre, venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19, eccetto quella sulle armi di assedio sulla piattaforma San Frediano, che non si effettuerà. Venerdì (12 maggio) alle 18,30 nella chiesa di San Tommaso, ci sarà lo spettacolo a cura dell’associazione Campanari lucchesi, mentre sabato 13 alle 15, nei sotterranei del baluardo San Pietro, si terrà il torneo delle due repubbliche, Lucca contro Pisa, competizione tra balestrieri. Il 14 maggio alle 16, nell’ex Cavallerizza di piazzale Verdi, si svolgerà infine la parata nazionale della tradizione della Lega italiana sbandieratori.
Le esposizioni. Alla casermetta Santa Croce una mostra sarà dedicata all’evoluzione degli abiti nel tempo. Nella casermetta San Martino si racconterà l’evoluzione degli armamenti nei secoli. Anche le maggiori case editrici storiche saranno presenti con i loro stand alla casermetta San Pietro. La Casa del boia sarà interamente dedicata alle miniature storiche, con una sezione dal titolo I volti del comando, sui generali di Napoleone, una sezione che comprenderà più epoche e un’ultima dove sarà ricostruita la battaglia di Altopascio del 1325. Nei sotterranei del baluardo San Colombano si potrà visitare una mostra dedicata all’utilizzo e all’evoluzione della cinta muraria nei secoli e al Caffè delle mura verranno esposte le illustrazioni storiche di Sergio Toppi.
Tutte le mostre e gli altri appuntamenti sono a ingresso libero e non è necessaria alcuna prenotazione.