Lucca Bimbi, torna al Real Collegio la manifestazione dedicata alle famiglie video

L'appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 10 alle 20 con le principesse Disney e tanti spettacoli

Un contenitore di eventi, un grande parco giochi per bambini: torna al Real Collegio l’11 e il 12 maggio dalle 10 alle 20 con l’ottava edizione, Lucca Bimbi, la festa dedicata ai più piccoli e alle famiglie. Più di 10 aree e altrettante occasioni per inventare, scoprire, approfondire, divertirsi e stupirsi.

Lucca Bimbi

Ci saranno: l’area spettacoli, con live show, musical e spettacoli teatrali come La Foresta Incantata, un viaggio immersivo e canoro tra le fiabe più belle e Lo Chiamerò Pinocchio, un omaggio teatrale alla storia più amata e conosciuta in tutto il mondo.
All’interno dell’area scientifica, invece, sarà possibile mettersi alla prova con esperimenti di biologia chimica. E ancora: l’area preistorica, dove imparare tutto sugli uomini primitivi, e quella del museo, realizzata in collaborazione con il Museo di storia naturale di Pisa con un vero e proprio viaggio alla scoperta della natura e dell’evoluzione dell’uomo. Immancabile l’area Lego, ricca di mattoncini colorati, l’area arte, per entrare letteralmente nei quadri, l’area Kung fu e l’area pirati.

“Lucca Bimbi è l’unica manifestazione a Lucca dedicata esclusivamente ai bambini alle famiglie che ha avuto risonanza regionale e nazionale – dice l’organizzatrice art director di Lucca Bimbi, Vitalba Scalia -. Siamo orgogliosi perché molte famiglie vengono proprio da fuori regione e vengono apposta per visitare Lucca Bimbi e poi approfittano dell’occasione per visitare anche la nostra bella città. Lucca Bimbi è un grande contenitore di tante cose, qua potete trovare il piccolo artigiano, ma anche l’azienda più famosa, importante o istituzionale come per esempio quest’anno ospitiamo sia la Mondadori, sia My Edu, il portale delle istituzioni scolastiche e dei libri scolastici”.

“La forza di Lucca Bimbi però, è soprattutto nelle aree tematiche – aggiunge Scalia -. Si va dall’area archeologica, a quella scientifica, all’area Lego, all’area dedicata alle fiabe e ai loro personaggi. Insomma, è un grande contenitore con attività a ciclo continuo, altri ad orario, molti laboratori e diversi spettacoli. Poi ci sono anche gli animatori, personaggi fantastici, le principesse Disney, poi Minni, Topolino, l’uomo ragno, tantissimi personaggi che verranno a trovarci in vari momenti. Quest’anno c’è anche una grande novità, realizzata proprio a grande richiesta delle famiglie, abbiamo ascoltato la loro voce di creare un piccolo percorso in diverse aree, dedicato proprio ai bambini, proprio ai più piccolini (da 0 a 3 anni), con attività pedagogiche mirate e queste verranno segnalate con un bollino apposito sul programma con percorso Aria Baby 0-3 anni”.

Anche la location non è cambiata, il Real Collegio torna protagonista degli eventi primaverili e Lucca Bimbi ha trovato il suo spazio ideale tra i chiostri e le sale storiche di uno dei luoghi d’eccellenza della città.

“Sono veramente soddisfatto di poter ospitare qui nel nostro palazzo un’altra edizione di Luca Bimbi, che ormai è diventato un punto di riferimento per la nostra location – dichiara il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini -. Devo dare atto anche all’amministrazione comunale che sempre ci dà sostegno e collabora con noi per tutte le iniziative. Stiamo crescendo sempre di più, stiamo diventando sempre più un punto di riferimento per tutte le eccellenze che ci sono in città e per me questo è un motivo di grande soddisfazione. Lucca Bimbi è un’iniziativa che porta le famiglie a passare dei momenti insieme ai loro figli e quindi per me è una gioia immensa”.

“Ho trovato fin da subito questa manifestazione molto interessante – precisa l’assessora alla cultura Mia Pisano -, infatti copre il segmento rappresentato dai bambini, che è un tema molto caro all’amministrazione. Questa grandissima fiera è cresciuta sempre di più e quest’anno sarà ancora più grande. Molte le attività presentate, non soltanto di divertimento ma anche scienza, infatti è molto curato l’aspetto istruttivo anche con la presenza del Museo di storia naturale di Pisa. Parola d’ordine quindi: imparare divertendosi. Voglio ringraziare l’associazione Conexo che ci ha subito contattato per far crescere questo evento e noi abbiamo intenzione di supportarlo sempre di più”.

Ad arricchire il programma tante occasioni per incontrare i beniamini dei bambini: Minnie e Topolino, le principesse Disney come Elsa, Biancaneve e Rapunzel, ma anche Spider Man e Steve di Minecraft. E poi ancora la meraviglia di due mostre a tema fiabe e favole, il kamishibai: l’antica arte del teatro giapponese, il percorso giochi e laboratori dedicato ai più piccini, ma anche ai genitori; i giochi in legno di una volta, le bolle giganti e tanto altro. Presenti, inoltre, artigiani ed espositori legati al mondo dell’editoria, come Mondadori, e dell’istruzione, come My Edu e ll Salotto della Musica, dove grandi e piccoli potranno avvicinarsi alla musica e assistere ad un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte.

All’interno della manifestazione sarà disponibile un’area food con panini, pizza, primi piatti, una caffetteria e diversi punti ristoro con gelati, crepes e altre golosità per spuntini e merende. L’evento è ideato da Vitalba Scalia, Carmelo e Manuel Arena, e organizzata e promossa da Conexo PS, con il gratuito patrocinio del Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Regione Toscana e Real Collegio di Lucca.

Il costo del biglietto di ingresso è di 15 euro (abbonamento per i due giorni: 25 euro), ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 2 anni di età, e per i diversamente abili in carrozzina e bambini con 104 certificata. I biglietti potranno essere acquistati all’ingresso della manifestazione, ma anche online su questo sito.

Qui il programma completo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.