Capitale culturale e capitale umano al centro dell’edizione 2015 di Lubec

Più informazioni su

Quattro grandi macroaree tematiche con 18 workshop per l’undicesima edizione di Lubec, in programma a Lucca  l’8 e 9 ottobre, che quest’anno affronta il suggestivo e affascinante tema di come il capitale culturale sia indissolubilmente legato a quello umano, purché legato alle tecnologie più avanzate.

Perché l’Italia nonostante la ricchezza di beni culturali che la distinguono non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale in termini di business? Perché in tante delle nostre più prestigiose realtà manca uno di questi elementi? E perché altri paesi, con minori attrattive culturali, ottengono afflussi e gradimento superiori ai nostri? Perché la sinergia fra pensiero strategico manageriale, bene da promuovere e tecnologia, con l’attenzione alle persone obiettivo diventa un motore potente e invincibile di successo. Ecco dunque che in questa undicesima edizione di Lubec si seguirà questo fil rouge alla ricerca delle soluzioni vincenti. Perché se è vero che la “struttura più profonda del paese è costituita dalla fusione tra bellezza e risultato dell’agire umano”, mettere in relazione il patrimonio culturale con gli obiettivi di sviluppo dell’Italia innovando nel metodo e nella tecnologia, vuol dire ripensare creativamente la promozione e la gestione del patrimonio. Questo il tema di Lubec 2015. Con l’obiettivo di dare un contributo al processo di trasformazione in atto nel sistema cultura.
Nella sessione plenaria di apertura, dove interverranno ministri e personalità del mondo della cultura, saranno indagati attraverso 3 focus i temi degli incentivi previsti per la cultura e l’innovazione dei musei fra pubblico e privato. Questi i temi nell’arco di due giornate, con un grande convegno di apertura, 18 workshop, Creathon, il concorso di idee lanciato lo scorso anno e giunto alla sua seconda edizione e la rassegna espositiva Lubec Digital Technology.
Le macroaree che raggruppano i 18 workshop sono istituzioni e vision, sviluppo e business, entertainment e audience development, energia e mobilità.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.