Torna a Lucca la maratona della creatività digitale

Promo Pa Fondazione con Lubec, Polo Tecnologico Lucchese e Camera di Commercio di Lucca danno il via alla seconda edizione di Creathon®, la Maratona per l’innovazione e la creatività che avrà luogo durante Lubec. Un concorso di idee che chiama a raccolta squadre di creativi, sviluppatori e “fabbricatori digitali” per una 24 ore no stop in cui dovranno dare vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali e corredati di business plan, con l’obiettivo di promuovere l’audience development della filiera turismo, cultura, enogastronomia.

Obiettivi di Creathon®? Stimolare la nascita di soluzioni dedicate al viaggiatore contemporaneo utili a
promuovere il “food” e la tradizione enogastronomica come trasmissione di saperi, storia e storie,
cultura, autenticità e diversità dei territori italiani.
Creathon® premierà servizi, esperienze, prodotti e progetti orientati a: stimolare un più ampio accesso diretto alle risorse dei territori attraverso l’uso delle tecnologie; promuovere la fruizione e la divulgazione di contenuti sviluppati con nuove logiche legate al turismo 2.0, favorendo altresì la contaminazione dei settori cultura ed agroalimentare anche a fini turistici; promuovere e sviluppare l’audience development coinvolgendo con un linguaggio contemporaneo nuovi bacini di utenza; applicare i principi dell’accessibilità “4all”. E’ questa la sfida che Creathon® intende lanciare alle squadre partecipanti, puntando su innovazione, creatività e sostenibilità. La maratona è aperta a tutti i maggiorenni, con partecipazione gratuita e iscrizioni aperte fino al 22 settembre e ammetterà un massimo di 15 squadre.
Ciascun team dovrà composto da minimo 2 e massimo 3 persone, di cui uno almeno laureato. La
partecipazione è riservata ad un numero massimo di 15 squadre, secondo una selezione sulla base dei cv
presentati e l’ordine di arrivo delle domande. L’elenco dei selezionati sarà pubblicato entro il 30
settembre.
Dopo la presentazione in pitch da 3 minuti davanti ad una giuria di esperti, a tagliare il traguardo di
Creathon® saranno solo le idee più innovative.
Interessanti i riconoscimenti per i primi 3 team con premi in denaro a partire da 2000 euro a diminuire e la pubblicazione del progetto sui portali di Lubec.it e lubec.it/creathon oltre un periodo di 6 (sei) mesi di insediamento gratuito in uno spazio condiviso nel Polo Tecnologico Lucchese per la definizione del
progetto imprenditoriale e la redazione del business plan approfondito.
Creathon® 2015 è organizzato In collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Camera di Commercio di Lucca e Fondazione Italiana Accenture come Media partner.
Regolamento completo su www.lubec.it/creathon creathon@lubec.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.