Torna Artetica ed è già boom di visitatori – Foto foto

Un festival giunto ormai alla quinta edizione, capace di raccontare e far toccare con mano la possibilità di uno sviluppo eco sostenibile e di coinvolgere a raggiera tutte le tematiche che riguardano il rispetto dell’ambiente: tutto questo è Artetica, due giorni che si svolge oggi e domani (3 e 4 ottobre) al foro Boario di Lucca. La manifestazione è stata presentata stamani dal suo direttore, Marco Ricciardi, alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini. Una mostra mercato ed un’esposizione vera e propria compongono il nucleo forte dell’idea: “Questa vuole essere una festa dell’ecologia – spiega Ricciardi – e ci proponiamo di toccare diversi settori, dall’artigianato alla cosmesi, dalle associazioni olistiche ai manufatti, fino alla ristorazione vegana”. Sono inoltre previsti interventi illustri: domani, alle 17, Folco Terzani presenterà il suo libro A piedi nudi sulla terra. Subito dopo (alle 18) ecco il one man show targato Lorenzo Lombardi: si parlerà di scelta per la dieta vegana e, nella seconda parte, di lobby, Ogm e molto altro.

“Artetica è una manifestazione che ci riempie di orgoglio – osserva il sindaco – e vedo che ogni anno il pubblico è sempre più numeroso (l’anno scorso sono stati 6mila i visitatori ndr): se sarà necessario siamo pronti a concedere anche spazi più grandi per l’evento. Qui è possibile compiere una riflessione serena del rapporto tra noi e l’ambiente: è un momento che merita di essere vissuto”. Tambellini ha ricevuto in dono anche un’opera riciclata: si tratta di un affresco di Lucca realizzato dall’artista Sara Pucci. All’interno della struttura del Foro Boario, infatti, è presente una mostra (pittura e scultura, curata da Elisabetta Abele) di circa cinquanta pezzi realizzati da venti artisti dell’associazione Arte in Lucca. Aggirandosi tra gli stand è possibile trovare di tutto: dal cibo all’energia rinnovabile, dai vestiti alle cure per il corpo: il festival resta aperto dalle 10 alle 21.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.