Celebrata la Festa della Repubblica – Foto foto

Si sono svolte questa mattina (2 giugno) in Sala Tobino, appositamente allestita a causa del maltempo, le celebrazioni a Lucca per la festa della Repubblica. Dopo l’esecuzione dell’iinno di Mameli eseguito dal complesso musicale Giacomo Puccini di Nozzano Castello è seguita la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’intervento del prefetto Giovanna Cagliostro.

Il prefetto ha sottolineato  come “i principi fondamentali della nostra Carta registrano tuttora un’amplissima condivisione e mantengono inalterata tutta la loro perdurante attualità, politico-pedagogica, soprattutto con riferimento ai principi di democrazia, libertà e solidarietà duramente conquistati”.
E’ stata poi data lettura di brevi riflessioni di uno studente del polo tecnico-scientifico Fermi-Giorgi che ha citato Pietro Calamandrei e di tre alunne della primaria Lombardo Radice di Lucca sul tema costituzionale della parità di genere.
Nel corso della cerimonia Il prefetto ha consegnato una medaglia d’onore quale riconoscimento ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra in memoria di Enzo Salini, ad un suo familiare accompagnato dal sindaco di Seravezza Ettore Neri, in quanto l’insignito era cittadino di quel Comune. Nella ricorrenza del 70esimo anniversario del voto alle donne, il prefetto, con il sottosegretario agli interni Domenico Manzione ed il senatore Andrea Marcucci, presidente della Commissione permanente istruzione pubblica e beni culturali, ha consegnato all’editrice Maria Pacini Fazzi una targa “a titolo di riconoscimento per l’impegno a favore della cultura e per l’affermazione del ruolo delle donne nella costruzione della democrazia nel nostro Paese”.
Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili e militari, le rappresentanze delle associazioni combattentistiche, patriottiche e d’arma, dei comandi delle forze armate, di polizia e dei corpi non armati dello stato dislocati a Lucca.
Dopo gli onori finali il prefetto Cagliostro, accompagnata dal presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco Alessandro Tambellini ha deposto una corona al monumento ai caduti, in piazza XX settembre.

Le foto di Domenico Bertuccelli

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.