Asili nido e scuole d’infanzia, in arrivo 6 milioni di euro per la provincia di Lucca

Pubblicate le graduatorie sul sito del ministero
Sono circa 6 i milioni in arrivo per gli asili nido e le scuole di infanzia della provincia di Lucca. A renderlo noto è la sottosegretaria al ministero del lavoro e politiche sociali Tiziana Nisini.
“Sono state pubblicate le graduatorie degli avvisi pubblici relativi ad asili nido e scuole dell’infanzia con i progetti di investimento che verranno finanziati con le risorse europee Next Generation Eu, stanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) – spiega Nisini -. Ai 3 miliardi di risorse Pnrr si aggiungono ulteriori oltre 108 milioni integrati dal Ministero dell’istruzione, per un totale di 3.108.496.490,50 euro che andranno a finanziare 2190 interventi: 333 per scuole dell’infanzia e 1857 per asili nido e poli dell’infanzia per l’intera fascia di età 0-6 anni. Più di 115 milioni di euro sono destinati alla Toscana. In particolare ad Arezzo andranno oltre 20 milioni, a Siena 8,4 a Grosseto 4,1 e Lucca circa 6 milioni. La pubblicazione delle graduatorie conclude la prima fase dell’azione del Pnrr per gli asili nido e le scuole e i servizi educativi per l’infanzia. Assicurare l’istruzione, e la sua continuità, anche ai più piccoli è un segnale concreto di aiuto e attenzione per le nuove generazioni e per loro famiglie. Azioni mirate che contribuiscono al miglioramento delle nostre comunità”.
In particolare tra i progetti ammessi in graduatoria ci sono il nuovo asilo pubblico di Tassignano finanziato con 800 mila euro – che nascerà dove oggi c’è la ex scuola primaria che era stata chiusa nel 2014 per motivi di sicurezza – e il nuovo nido a Marzocchino, nel Comune di Seravezza, al quale saranno destinati 1 milione e 250 mila euro. Dalla graduatoria risulta ammesso anche il progetto per il nuovo asilo a San Leonardo in Treponzio mentre ammessa, ma al momento con riserva, la ricostruzione dell’asilo nido Cosimo Isola di Lammari.