Recupero del Tempietto del Nottolini, avanti con una nuova fase dei lavori video

Si affida il terzo lotto per il consolidamento della struttura: cantiere per un importo complessivo di oltre 176mila euro

Prosegue il recupero edilizio del Tempietto dell’acquedotto Nottolini a San Concordio e si procede con l’affidamento del terzo lotto di lavori, attraverso procedura negoziata senza bando per l’importo complessivo dei lavori di 176.718,80 euro e un valore dell’appalto di 212.062,56 euro.
Il progetto preliminare, redatto dall’architetto Simone Menchini, è stato approvato a fine 2021 e a fine 2022 ha trasmesso all’amministrazione comunale, il progetto definitivo che è stato inserito nel piano triennale dei lavori pubblici 2022/2024.

tempietto nottolini

Il terzo lotto di lavori riguarderà il restauro dell’apparato murario, il consolidamento delle travi, l’elemento orizzontale posto sopra le colonne, della gronda e del parapetto. I lavori saranno affidati con procedura negoziata senza bando, tramite l’utilizzo della piattaforma telematica Start, con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo.

Il Tempietto del Nottolini a San Concordio è stato già oggetto di due lotti di lavori: il primo lotto ha riguardato gli interventi di consolidamento strutturale e restauro del piano terra, mentre il secondo si è concentrato negli interventi di restauro del primo piano. L’amministrazione comunale, dopo aver verificato lo stato di degrado in cui versava, già da tempo ha previsto il recupero del Tempietto e la valorizzazione dell’acquedotto monumentale del Nottolini, per il quale è stato approvato un progetto definitivo della cifra complessiva di 590 mila euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.