Insegnanti di educazione motoria nelle scuole dell’infanzia e alle primarie: parte il progetto pilota foto

L'iniziativa, la prima sul territorio nazionale, prevede 20 ore di attività svolta da professionisti, per 120 classi

E’ pronto per partire il progetto di educazione motoria gratuita per 120 classi delle scuole dell’infanzia e primarie grazie all’associazione Slurp e al Coni. Si tratta della prima iniziativa sul territorio nazionale che porta insegnanti scienze motorie a contatto con i bambini di 3, 4 e 5 anni e delle prime classi della scuola primaria, per svolgere attività ludico motorie.

progetto slurp scuole infanzia attività motorie

Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale nelle scorse settimane, ed è stato presentato questa mattina (12 gennaio) a Palazzo Orsetti. Per l’anno scolastico in corso saranno coinvolte 80 classi delle scuole dell’infanzia e 40 classi delle scuole primarie, per 20 ore di attività motoria gratuita, condotta da personale specializzato.
Il programma si avvale della collaborazione del Coni – Comitato regionale Toscana e dell’esperienza e delle competenze della associazione Slurp (un acronimo composto dalle iniziali di sei club service presenti sul territorio, Soroptmist, Lions, Le Mura e Host, Unione Veterani Sportivi, Rotary Panathlon), che negli scorsi anni ha già attivato con successo questo tipo di attività sul territorio lucchese. Fortemente voluto dagli assessori all’istruzione e allo sport Simona Testaferrata e Fabio Barsanti l’intervento è interamente finanziato dal Comune di Lucca sull’anno scolastico 2023/2024 con 36mila euro.

Assieme agli assessori hanno partecipato alla presentazione Arturo Guidi, delegato provinciale Fisi e presidente dell’associazione sportiva Slurp, Stefano Pellicani delegato provinciale Coni, Claudio Oliva – coordinatore di educazione motoria, fisica e sportiva dell’Ufficio scolastico provinciale, Guido Pasquini presidente Panathlon club di Lucca e Dora Pulina dirigente dell’Istituto comprensivo Lucca 1, Renzo Marcinnò presidente Centro Sportivo Libertas, Carla Landucci presidente Unione nazionale veterani dello sport Lucca, Vittorio Armani vice presidente del Rotary Club Lucca, Danila Andreoni del Soroptimist Club di Lucca, Raffaele Nannipieri del Lions Club Lucca Host, Tommaso Marcinnò istruttore Slurp.

L’attività motoria è fondamentale per i bambini – dichiara l’assessore allo sport Fabio Barsanti -, ci sono dei dati che ci dimostrano come le nuove generazioni stanno crescendo con deficit motori, proprio per la mancanza di educazione nelle scuole dell’infanzia e primarie. Con l’assessorato all’istruzione, abbiamo quindi deciso di portare concretamente questo progetto dove ce n’era bisogno, nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi delle scuole primarie e per la prima volta saranno svolte da insegnanti di educazione motoria. Il progetto è sostenuto con fondi propri del Comune di Lucca, grazie allo stimolo e alla proposta del progetto Slurp e del Coni. Una vera e propria sinergia tra sport e istruzione, che è un servizio per i bambini, le famiglie e per tutta la città”.

Entusiasta del progetto anche l’assessora all’istruzione, Simona Testaferrata: “E’ un progetto importante per quanto riguarda l’aspetto pedagogico e motorio – spiega -. Noi crediamo che sia importante iniziare le attività motorie fin da piccoli e quindi abbiamo voluto offrire ai bambini e famiglie questa opportunità gratuitamente. Saranno previste 20 ore di attività ludico motoria, svolta da professionisti del settore”.

Slurp è un acronimo che si composto da tutti i club che ne fanno parte – dichiara il responsabile del progetto, Arturo Guidi -. Questi club si sono incontrati per venire in aiuto dei bambini. L’attività motoria è importante per tutti noi e dal 2016 lavoriamo con le scuole dell’infanzia per coinvolgerle. Le attività svolte a 3,4,5 anni, si imparano e rimangono per tutta la vita e l’attività motoria porta alla coordinazione che è la base. Tutti noi puntiamo all’educazione del bambino e nelle attività sportive i soggetti tendono a dare il meglio di sé. Se questo poi diventa un’abitudine, lo stesso principio può essere esteso anche ad altri a settori. E’ la prima volta che un’amministrazione comunale ha ascoltato la voce di Slurp. Lavoreremo con 2944 bambini e con tutte le scuole infanzia e prima classe delle scuole primarie del territorio.

“Noi già l’anno scorso abbiamo inserito un docente di attività motoria nelle scuole primarie, per le classi di quarta e di quinta – precisa Aldo Riva, dell’Ufficio scolastico territoriale e docente di scienze motorie -. Si rimaneva scoperti per classi prime e per le scuole dell’infanzia e con questo progetto siamo i primi a coprire questo gap su tutto il territorio. Grazie quindi all’amministrazione che ci ha ascoltato, grazie ai dirigenti scolastici per l’apertura alla progettualità. Faremo circa 20 interventi in ogni singola classe, per le scuole primarie le attività dureranno un’ora e per l’infanzia varierà tra i 30 e i 45 minuti di attività ludico motoria”.

“Arriviamo a concludere qualcosa ma con la prospettiva di raggiungere obiettivi ancora più alti – dice Guido Pasquini di Panathlon-. Considero la cosa come un traguardo volante come succede negli sport. Il progetto slurp ha portato a dare una mano a migliaia di bambini”.

Tutti gli istituti pubblici e paritari del territorio comunale sono coinvolti. Istituto comprensivo centro storico – infanzia il Giardino 5 classi e Il Girasole 3 classi; primarie Dante Alighieri 2 classi e Pascoli tre classi. Istituto comprensivo Ungaretti Lucca 2 – infanzia San Concordio 3 classi, via Francesconi 3 classi, Pontetetto 2 classi, Sorbano del Vescovo 3 classi; primarie Collodi 3 classi, De Amicis 1 classe, Giovanni XXIII una classe, Sorbano del Vescovo una classe. Istituto comprensivo Lucca 3 – infanzia Giusi due classi, Rodari tre classi, Papini tre classi; primarie Giusti due classi, Don Milani due classi, San Donato due classi. Istituto comprensivo G. Puccini Lucca 4 – infanzia San Marco 3 classi, via Salicchi 3 classi, Mutigliano 3 classi, Monte San Quirico 3 classi; primarie Martini 2 classi, Civitali 1 classe, Sardi 1 classe. Istituto comprensivo Lucca 5 – Ponte a Moriano 6 classi, San Cassiano a Vico, 3 classi, San Michele di Moriano 2 classi; primarie C. Lorenzini 1 classe, San Michele di Moriano 1 classe, Nieri 1 classe, Saltocchio 1 classe, San Cassiano a Vico 1 classe. Istituto comprensivo Fratel A. Paoli Lucca 6 – infanzia Picciorana 3 classi, San Vito 3 classi, Tempagnano 2 classi, Arancio-San Filippo 3 classi; primarie Radice 2 classi, Donatelli 2, Mons Pietro Guidi 1 classe, Fornaciari 2 classi. Istituto comprensivo Lucca 7 – infanzia Nave 3 classi, Fagnano 2 classi, Nozzano 3 classi, Sant’Alessio 1 classe, Balbano 2 classi; primarie Nave 1 classe, Montuolo 1 classe, Sardi 1 classe, Santa Maria a Colle 1 classe, Pistelli 1 classe. Paritarie private – infanzia Leone XII 2 classi, Sacro Cuore 1 classe, Don Aldo Mei 3 classi, Il Cucciolo 2 classi; primarie Santa Dorotea 1 classe, English Primary School 1 classe.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.