Carnevale, in piazza Napoleone ecco gli Stones. Attesa per la sfilata foto

In piazzale Verdi sbarcano Pinocchio e la balena. Domani l'inaugurazione

In attesa della sfilata in centro storico e sulle Mura del Carnevale di Viareggio, in programma domenica (4 febbraio) dalle 15, a Lucca arrivano le grandi opere in cartapesta dei maestri carristi, che saranno protagoniste nei luoghi più iconici della città per tutto il mese.

Domani (3 febbraio) sarà il giorno delle inaugurazioni ufficiali, dopo l’interesse ed il clamore già riscontrati durante le fasi di posizionamento delle installazioni. Alle 16,30 l’appuntamento è in piazza Napoleone per scoprire l’opera I Rolling Stones tornano a Lucca, una grande cartapesta raffigurante la mitica band per un tributo allo storico concerto del Lucca Summer Festival che nel 2017 consacrò Lucca al centro del panorama musicale internazionale. L’installazione è arrivata nel pomeriggio di oggi in città e sono subito iniziate le operazioni di montaggio.

L’opera porta la firma del maestro Luca Bertozzi, che ha realizzato anche la Tigre in gabbia, già posizionata sotto il loggiato di Palazzo Pretorio e protagonista assoluta sui canali social nelle ultime ore fra i trend cittadini.

Questa edizione di Lucca in Maschera sarà inoltre caratterizzata, come già annunciato, dalla sinergia con la Fondazione Carlo Collodi, che partecipa all’evento portando la magia della favola di Pinocchio, la più famosa del mondo, in piazzale Verdi, nello spazio pedonale di fronte al centro di accoglienza turistica. Domani pomeriggio saranno presentati ufficialmente infatti anche le installazioni rappresentanti la grande balena della fiaba, il teatrino di Pinocchio ed un libro gigante, che verranno illuminati giorno e notte rappresentando un’attrazione davvero unica per grandi e piccini.

Anche l’Anfiteatro sarà coinvolto, con l’opera in cartapesta Gli Sciamani, affascinante e misteriosa, realizzata dal maestro Michele Canova, che dopo la sfilata di domenica sarà posizionata proprio al centro della piazza.

“Cresce sempre più l’attesa per un’edizione di Lim decisamente ambiziosa, figlia di una bellissima sinergia tra numerose realtà di eccellenza del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore Remo Santini – lo spirito di leggerezza caratteristico della manifestazione sta avvolgendo la città, che ha reagito con grande partecipazione e interesse addirittura dalle fasi di posizionamento delle opere. Invitiamo quindi tutti ad assistere all’inaugurazione delle installazioni di sabato 3 febbraio ed alla sfilata di domenica 4 febbraio, per replicare il successo di quella che lo scorso anno fu una giornata davvero indimenticabile. L’intero mese sarà ricco di belle sorprese e saprà certamente regalarci momenti di divertimento ed allegria nelle suggestive location del nostro centro storico”.

Questo il calendario completo degli eventi di Lim: clicca qui.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.