Donne e menopausa, un convegno con gli esperti promosso da Cna foto

Gli organizzatori: "Si promuoverà una nuova visione di questa fase per fornire strumenti utili per affrontarla"

+ Donna – Pausa è il titolo del convegno che Cna Impresa Donna e Cna Benessere della provincia di Lucca hanno organizzato per domenica (12 maggio), dalle 9,30 alle 13,30 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

L’importante cambiamento della vita di ogni donna sarà affrontato sotto molteplici aspetti, da quello medico, all’estetico, al cosmetico, per concludere con l’approccio olistico.

A parlarne saranno numerosi esperti del settore, come la dottoressa Lucia Vecoli, il dottor Cristiano Biagi, il professor Umberto Borellini e la presidente di Cna Benessere Renza Giannini.

“La menopausa è una fase naturale nella vita di ogni donna – spiega Annamaria Frigo, presidente del comitato Impresa Donna di Cna e vicepresidente Cna Estetica – ma le conoscenze di cui disponiamo e il modo in cui affrontiamo questo cambiamento sono drasticamente evoluti nel corso degli anni. Per questo motivo è importante promuoverne una visione più positiva e informata, in modo da considerarla non come una fase negativa o una condizione da nascondere, ma come una nuova opportunità per una vita piena e gratificante”.

“In realtà occorre vedere questo periodo come un’opportunità per ogni donna – conferma Renza Giannini – c’è, in questa parte della vita, una alchimia ormonale che rende questo momento magico. Sono le antiche medicine che, attraverso i loro messaggi, ci parleranno delle scoperte scientifiche più moderne”.

Il convegno, nelle idee degli organizzatori, è stato organizzato proprio per promuovere questa nuova visione sulla menopausa e fornire alle donne strumenti utili per affrontare questa fase della loro vita e potrà essere anche un’opportunità per condividere le proprie esperienze, sentirsi supportate e fare domande.

L’incontro ha il patrocinio dell’Ordine dei medici di Lucca e della Società medico-chirurgica lucchese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.