Torna Eccopinò a Borgo a Mozzano per la sesta edizione

Torna la giornata di conversazione e assaggio organizzata dall’associazione Appennino Toscano-Vignaioli di Pinot Nero, dedicata agli operatori e alla stampa di settore. Eccopinò è giunta alla sesta edizione e sarà ospitata martedì (3 dicembre), dal Comune di Borgo a Mozzano e vedrà la conduzione di Armando Castagno, degustatore esperto di Borgogna.
Nel bicchiere i Pinot Nero di 8 piccole aziende che, in anni più o meno recenti, hanno sperimentato questo difficile e fascinoso vitigno nordico in quattro valli appenniniche della Toscana: Lunigiana, Garfagnana, Mugello e Casentino. Una sfida all’inizio giudicata stravagante e perfino folle dagli osservatori, ma che col tempo sta dando risultati sempre più interessanti.
“Alcuni di noi – sottolinea Cipriano Barsanti, presidente dell’associazione – sono ormai alla ventesima vendemmia e altri ci si stanno avvicinando. Le viti stanno raggiungendo la maturità produttiva e ognuno di noi sta migliorando l’intesa con le proprie parcelle e le proprie vinificazioni. Martedì la parola passa al bicchiere”.

Scarica qui il programma completo della manifestazione

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.