Frane sul Brennero, convocato il vertice in prefettura foto

Il sindaco di Borgo a Mozzano: "Serve una strategia di messa in sicurezza complessiva"

Procedere quanto prima con una “strategia di messa in sicurezza complessiva” della strada statale 12 del Brennero, soprattutto nel territorio comunale di Borgo a Mozzano, dove ormai le interruzioni a causa delle frane sono divenute frequenti. E’ quanto torna a chiedere il sindaco Patrizio Andreuccetti, in attesa del vertice che il prefetto ha convocato ufficialmente con tutti gli enti interessati.

“A proposito del Brennero – osserva Andreuccetti -, il primo auspicio è che prima possibile riapra la frana attualmente oggetto dei lavori, ma che subito si proceda con una strategia di messa in sicurezza complessiva. Ci tengo anche a comunicare che, sia in veste di sindaco che di delegato provinciale al Tpl, ho individuato, insieme al nostro comune ed a quello di Lucca, soluzioni utili per il trasporto pubblico dei ragazzi di Anchiano e del Piaggione. I primi sono già serviti da giorni, i secondi lo saranno a breve (su quest’ultimi sono stato coinvolto ieri e subito abbiamo condiviso una strada)”.

“Sempre in relazione al maltempo, credo sia giusto che i cittadini sappiano che anche per le strade del nostro comune i costi non sono stati affatto indolori – aggiunge -. Abbiamo speso più di 200.000 euro tra frane da ripristinare e taglio piante. Due esempi ne sono località Monte e Partigliano. Sia chiaro che, da una parte punteremo a recuperare i fondi tramite l’emergenza nazionale e, dove la normativa ce lo consente, ci attiveremo nei confronti dei privati. Ringrazio di nuovo amministratori, uffici, operai e ditte per il gioco di squadra messo in campo. Uniti siamo più forti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.