Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Comuni e circoscrizioni territoriali, non passa proposta di legge

Non passa la proposta di legge al Parlamento, presentata dai consiglieri della Lega Nord, per una modifica del Testo unico sugli enti locali e per “eliminare una disparità di trattamento tra i cittadini residenti nei grandi centri urbani e nei piccoli borghi”. Il Consiglio regionale ha respinto tutti gli articoli del testo illustrato dal presidente della commissione Affari istituzionali, Giacomo Bugliani (Pd). La proposta prevedeva che un numero adeguato di residenti, stabilito dalla legge regionale, potesse proporre il distacco di parte del territorio di un nuovo comune, nato da fusione, entro dieci anni dalla sua istituzione e anche in caso di numero di abitanti inferiore a diecimila. Nel testo si impediva inoltre ad un sindaco con due mandati sulle spalle di ripresentarsi per un terzo mandato nel nuovo comune nato dalla fusione.

In sede di dichiarazione di voto il consigliere Marco Casucci (Lega) ha ribadito la posizione del gruppo in tema di fusione dei Comuni. “I nostri ripetuti appelli alla prudenza sono stati respinti” ha detto tacciando la maggioranza di “soffrire di una grave forma di fusionomania”.
“Siamo a favore delle fusioni a fronte di un processo partecipativo importante e con potere vincolante” ha detto Gabriele Bianchi (M5s). “Sui processi in quanto tali crediamo serva più tempo per spiegare ai cittadini vantaggi e cambiamenti”.
La consigliera di maggioranza Valentina Vadi ha ribadito il voto contrario non per “ideologia ma per una osservazione politico-amministrativa”. “Le fusioni possono essere un’opportunità” ha ribadito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.