Zucconi (Fdi): “Assi, per Lucca è l’ultima chiamata”

Assi viari, nel dibattito del momento arriva anche la posizione dell’onorevole Riccardo Zucconi di Fratelli d’Italia: “E’ stato presentato da Anas il progetto definitivo della viabilità sulla piana di Lucca. L’intero sistema tangenziale di Lucca, due corsie per circa 30 chilometri di cui il primo stralcio funzionale nel tratto Lucca Nord Sud da 111 milioni. Cifre importanti per il territorio ma ancora di più un intervento assolutamente non più procrastinabile. Basta con le liti e gli scontri politici, la nuova viabilità deve essere realizzata”.

“Appena iniziato il mandato in parlamento – prosegue Zucconi – mi sono mosso per approfondire la questione incontrando personalmente i vertici dell’Anas ed acquisendo le documentazioni inerenti i progetti attualmente elaborati. Quello della mancata realizzazione degli assi viari è un danno che penalizza tutta la piana e la città di Lucca. Aziende, attività, pendolari e cittadini attendono invano da troppi anni un sistema di mobilità che li liberi dalla morsa del traffico e dallo smog ed è davvero arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti, fuori da ogni logica di propaganda e di fazione. Solo il sindaco di Capannori, contro ogni logica, si ostina a contestare tale realizzazione scordandosi che nell’interesse del suo territorio prima di lui sindaci, Provincia e Regione hanno dato il via a tale realizzazione”.
“Lo sviluppo ed ancora di più le infrastrutture sono fondamentali per la crescita di questo territorio – prosegue ancora l’onorevole – Menesini evidenzia in maniera eclatante la spaccatura interna al Pd lucchese, sembra quasi volere passare dalla parte dei 5 Stelle e sposare le loro tesi. Il territorio è rimasto con le caratteristiche di una viabilità ottocentesca: pare che Menesini non sia reso conto che è passato il tempo dei carri trainati da cavalli e buoi e ostacola di fatto questa realizzazione proponendo bretelle e bretelline costose e utili solo a tener viva la sua campagna elettorale. E invece occorre che le istituzioni e i loro rappresentanti abbiano la forza, come è sembrato vogliano fare anche esponenti del suo stesso partito come Tambellini e Baccelli, di contrapporsi fermamente a Menesini, perché questa è sicuramente l’ultima opportunità di realizzare una viabilità attesa da oltre 30 anni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.