“No alle ringhiere sulle Mura”, tornano i banchetti per la raccolta firme di SìAmo Lucca

Domani (17 aprile) gli esponenti della civica saranno prima al mercato di piazzale Don Baroni poi alla discesa del Caffè delle Mura
Con il ritorno della zona arancione tornano anche i banchetti per la raccolta firme in presenza promossa dalla lista civica SìAmo Lucca per dire “no alle ringhiere sulle Mura”.
Domani (17 aprile) gli esponenti del movimento saranno al mercato di piazzale Don Baroni dalle 10,30 alle 13,30 e nel pomeriggio davanti alla salita che conduce al Caffè delle Mura a partire dalle 15,30. La petizione ideata dal presidente di SìAmoLucca, Remo Santini nel mentre prosegue online su Change.org.
“L’obiettivo della mobilitazione resta quello di far modificare notevolmente il progetto al Comune, limitando l’installazione di balaustre a pochi punti più pericolosi. Non con una estensione così assurda – spiega la lista civica -. Anche se la Soprintendenza ha autorizzato, come abbiamo sempre detto preferirebbe di gran lunga che l’intervento fosse limitato rispetto a quello progettato dall’amministrazione Tambellini e ora portato avanti dal neo assessore ai lavori pubblici, Raspini. Una scelta di buon senso quella di evitare invasione di ringhiere, sostenuta anche da studiosi importanti oltre che da migliaia di cittadini lucchesi. Non si può invece ingabbiare completamente un monumento, stabilendo che tutta la cerchia urbana ha lo stesso grado di rischio. Le Mura, nostro simbolo, non vanno snaturate, e bisogna difendere la storia e la lucchesità. Nel frattempo ringraziamo già per la valanga di adesioni avuta alla petizione in queste settimane, che sta andando al di là di ogni più rosea iniziativa. Non ci arrendiamo”.