Le rubriche di Lucca in Diretta - Life&People

Underground Festival sold out per Zamboni: “Un ritorno dei CCCP? A oggi niente di definito” video

Tutto esaurito per l'appuntamento ad Artemisia con il chitarrista, a Capannori per presentare il nuovo libro e l'ultimo album

Sold out per Massimo Zamboni al Lucca Capannori Underground Festival 2022 per la presentazione del suo nuovo libro La trionferà e dell’ultimo album La mia patria attuale avvenuta sabato scorso (19 novembre) ad Artèmisia, alla quale è intervenuto anche l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti.

massimo zamboni all'artemisia

Un successo annunciato e prevedibile dal numero di prenotazioni che si è accumulato negli ultimi giorni per assistere al ritorno del chitarrista co-fondatore dei CCCP e dei CSI con un nuovo album di musica inedita, dopo più dieci anni dall’ultimo cd da solista del musicista emiliano. Un ritorno sulle scene che non poteva non scaldare gli animi di chi ha seguìto la parabola delle due band e che ha attirato anche tantissimi giovani che quella storia la conoscono solo di fama.

massimo zamboni all'artemisia

Prima del reading acustico Zamboni è stato intervistato da Gianmarco Caselli, direttore artistico del Festival, con domande che hanno riguardato il libro, l’album, il passato e il futuro del cantautore emiliano e toccando anche tematiche storico sociali relative alla situazione attuale. Non è mancata la domanda di Caselli in merito ai rumors su una possibile reunion dei CCCP visto il recente riavvicinamento fra Zamboni e il cantante della band, Giovanni Lindo Ferretti. Zamboni ha risposto che si è trattato di un semplice incontro e che al momento non c’è niente di definito.

L’incontro è poi proseguito con un reading acustico durante il quale Zamboni ha letto passi tratti da La trionferà arricchiti dall’esecuzione di brani da La mia patria attuale e di successi dei CCCP e dei CSI come Trafitto, Del mondo e Curami.

“Massimo Zamboni – afferma Gianmarco Caselli – è stato, prima con i CCCP/CSI e ora con la sua carriera solista, un punto di riferimento per chi non si accontenta della solita musica. E questo suo ultimo album, ci sorprende con testi e sonorità che parlano proprio a chi si sente fuori da un circuito di omologazione culturale e commerciale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.