C Gold: Geonova Lucca, successo netto con Empoli foto

Geonova Lucca – Pall.Empoli 80-64 (23-15, 39-31, 59-52)
GEONOVA LUCCA: Danesi 13, Del Debbio 22, De Falco, Benini 9, Loni 18, Lombardi ne, Drocker 12, Russo, Puccinelli, Cecconi ne, Pierini 6, Sanini ne. All.: Piazza
PALL.EMPOLI: Fantoni 17, Mencherini N. 14, Mencherini L. 7, Doveri 8, Verdiani 11, Braico ne, Balducci 2, Alderighi, Gouadjio Kenfack, Lapi ne, Mustacchio ne, Meacci 5.
ARBITRI: Boni di Pelago (Fi) e Corso di Pisa
NOTE: parziali 23-15, 37-31, 57-52. Fallo tecnico a Mencherini L. al 27’14”, a De Falco al 28’33”. Fallo antisportivo a Fantoni al 36’06”

La Geonova Lucca dilaga nel finale nella sfida playoff contro la Pallacanestro Empoli. I biancorossi di Piazza partono forte ma gli empolesi non demordono fino alla fine del terzo quarto. Solo nell’ultima frazione non c’è partita e i locali allungano fino a un +16 finale. Il pomeriggio al Palatagliate inizia con la buona notizia della presenza di Danesi e Drocker e quindi delle rotazioni complete a disposizione di coach Piazza che li schiererà optando per una gestione oculata dei minutaggi. L’inizio è tutto per i lucchesi che vanno avanti 10-0 spinti da Del Debbio e prendono subito un buon vantaggio. Sempre una tripla di Del Debbio dà il 19-7 che Loni trasforma in 21-9. Sulla prima sirena però un fallo di Drocker su Doveri manda il giocatore in lunetta per il 23-15. Empoli entra finalmente in gara e cinque punti di fila con una tripla di Fantoni e un piazzato di Doveri valgono il 23-20. La Geonova si affida alle tripla di Danesi e Drocker, oltre alla scelta di passare a zona (31-22) ma gli ospiti rimangono in partita e vanno al riposo sotto di 6 lunghezze.
Al rientro in campo dopo la pausa i padroni di casa provano a spingere raggiungendo il 54-43 con Benini dalla lunetta ma non riescono mai a chiudere l’incontro. Un fallo tecnico a Leonardo Mencherini non porta punti e sul ribaltamento di fronte arriva un parziale di 0-6 per i ragazzi di Angelucci. A cavallo degli ultimi due quarti c’è pure un gioco da tre punti di Meacci per il 57-55 e l’incontro totalmente riaperto. E’ con la partita in bilico però che i lucchesi piazzano il parziale decisivo con l’accoppiata Del Debbio-Drocker. Un primo break da 9-0 (66-55) diventa 21-4 e a un minuto dalla fine arriva il massimo vantaggio sul 78-59. L’incontro è al sicuro e il gruppo può già pensare alla trasferta di giovedì a Roma della Lombardi Lucca nel campionato Under 18 e della sfida alla capolista della C Gold domenica a Livorno in casa della Pielle.
VIDEO – Il commento di coach Droker

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.