Trofeo Lovari, il meglio del basket torna a Lucca: quattro i supermatch al Palatagliate video

In campo il 16 e 17 settembre Virtus Bologna, Reyer Venezia, Leonessa Brescia e Derthona Basket. Biglietti disponibili da oggi

Il meglio del basket torna a Lucca per la settima edizione del Trofeo Carlo Lovari. Quattro le squadre che sfideranno sul parquet del Palatagliate il 16 e 17 settembre, per quello che di fatto è l’ultimo impegno prima dell’inizio della Supercoppa: la Virtus Bologna, la Reyer Venezia, la Leonessa Brescia e il Derthona Basket.

trofeo lovari

L’evento, organizzato dagli Amici della Pallacanestro-Luca del Bono onlus, va così ad arricchire non solo il calendario del Settembre lucchese, ma anche tutte quelle realtà che fanno dell’inclusività sportiva la propria ragione di essere: il ricavato della manifestazione andrà infatti alle famiglie, individuate in base all’Isee, per aiutarle a sostenere le spese di iscrizione dei propri figli alle squadre di basket ma anche in supporto del baskin, da sempre abbracciato dall’associazione.

I biglietti – disponibili da oggi (9 settembre) costeranno 15 euro per la singola serata (danno diritto a vedere due partite) e 25 euro per assistere a tutti i match del quadrangolare. È possibile acquistarli alla Ego, alla Cremeria Opera (viale Luporini) al Caffè da Fede, al Nine di Luca Fontana fino a giovedì (15 settembre). Nei due giorni della partita la biglietteria aprirà alle 16,30. È possibile prenotare il proprio biglietto inviando un’email a trofeolovari@gmail.com. A confermare il focus sui giovani, e lo scopo emulativo del trofeo, è la gratuità del ticket per gli under16.

trofeo lovari

“Dal 2015 la nostra mission è quella di dare la possibilità a tutti i ragazzi e le ragazze di avvicinarsi a questo sport – spiega la presidente degli Amici della Pallacanestro Patrizia Pecchia -. Quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla concomitanza con l’europeo, siamo riusciti a far tornare a Lucca realtà come la Virtus Bologna, vincitrice dell’Eurocup e finalista scudetto dello scorso anno, la Reyer Venezia i coach Walter De Raffaele, la Leonessa Brescia che ha fatto incetta di premi di fine anno della Legabasket e il Derthona basket che ha saputo raggiungere i playoff nella sua prima stagione da matricola. Giocatori di qualità arriveranno quindi a Lucca, la prima città che insieme a Venezia, nel 1919 ha inaugurato la storia dei tornei di basketball. E il tutto con lo scopo emulativo di avvicinare sempre più ragazzi, di tutto il territorio e non solo di Lucca, a questa disciplina. Nelle prime cinque edizioni siamo riusciti a raccogliere 21 mila euro a supporto delle famiglie. Nell’edizione al femminile del 2021 il ricavato è invece andato al Centro antiviolenza la Luna e alla cooperativa Margherita. Quest’anno ci piacerebbe continuare a coltivare il sogno di tanti ragazzi e ragazze, magari affiancando al trofeo Carlo Lovari anche un progetto di rilievo per promuovere il basket femminile, che a Lucca vanta di una lunga tradizione”.

La due giorni prenderà il via venerdì (16 settembre) alle 15 con il torneo di minibasket, che vedrà scendere in campo gli aquilotti della Lab Academy, Lucca Skywalkers e Le Mura spring per proseguire alle 18,30 con la sfida Reyer Venezia – Leonessa Brescia e alle 21 con il match Derthona Basket – Virtus Bologna. Sabato (17 settembre) alle 15 ci sarà invece il torneo esordienti, alle 18,30 inizierà la finale per il terzo e quarto posto e alle 21 si disputerà la finalissima.

“Lo abbiamo detto fin da subito e lo ripetiamo: lo sport è e sarà prioritario per la nostra amministrazione. Per questo non possiamo che accogliere con entusiasmo iniziative di un così alto rilievo come il Trofeo Lovari che vantano di una lunga tradizione e che portano a Lucca campioni di rilievo internazionale – aggiunge il sindaco Mario Pardini -. In questo evento, per il quale non possiamo che essere grati agli Amici della Pallacanestro, ritroviamo tutto ciò che è lo sport: non solo salute e benessere fisico ma anche inclusività e aggregazione. Fondamentale per noi è quindi non solo promuovere e finanziare, quando possibile, queste realtà ma anche di dar l0ro gli spazi di cui hanno bisogno”.

Tra questi, appunto, la palestra Bacchettoni. “Abbiamo trovato progetti già avviati e altri ne avvieremo per dare i giusti spazi a chi svolge un ruolo così prioritario sul territorio – ha sottolineato l’assessore allo sport Fabio Barsanti -. Finalmente la palestra Bacchettoni tornerà presto a essere un luogo simbolo dello sport cittadino e quello spazio di aggregazione dove siamo cresciuti”.

La storia

Il Trofeo Lovari è un memorial in ricordo della figura di Carlo Lovari, giocatore lucchese di serie A scomparso dopo una lunga malattia. La prima edizione si è svolta nel 1960 e con il passare del tempo il torneo ha saputo crescere promuovendo Lucca dal punto di vista turistico con il campo da gioco che veniva allestito nelle zone più suggestive del centro storico come il chiostro del duomo di San Martino, il Caffè delle Mura e la piazza dei Servi. Nel frattempo negli anni sono arrivati in città i campioni americani prima con le squadre del Camp Darby e poi con le squadre del massimo campionato, portandosi dietro un grande afflusso di pubblico anche perché senza televisioni e social network, andare dal vivo era l’unico modo per vederli giocare. Il torneo è diventato quindi un appuntamento fisso nel programma del Settembre Lucchese.

Poi lo stop nel 1992 e una lunga pausa che si è interrotta nel 2015, quando gli Amici della Pallacanestro hanno riportato in vita questa manifestazione riuscendo a organizzare l’incredibile edizione del 2019 alla quale hanno partecipano l’Olimpia Milano, la Reyer Venezia, l’Olympiakos Pireo e l’Efes Istanbul, quattro tra le migliori squadre europee.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.