Lucchese, al via i playoff con l’Ancona. Maraia: “Pronti per una grande partita”

10 maggio 2023 | 15:19
Share0

L’allenatore rossonero: “Hanno un nuovo allenatore e c’è l’incognita legata al modulo. Dobbiamo essere bravi a leggere eventuali variazioni”

Ci siamo, l’attesa è finita. Domani (11 maggio) alle 18 (in diretta anche su RaiSport) la Lucchese scenderà in campo allo stadio Del Conero per affrontare l’Ancona nel primo turno dei playoff. Sono passati ormai 17 lunghi giorni dall’ultima gara della regular season in cui la Pantera ha salutato il Porta Elisa con una vittoria per 2-0 sull’Olbia. Adesso, dopo una lunga attesa, parte il sogno playoff.

La Lucchese stende 2-0 l’Olbia con la doppietta di Ravasio. Ora i playoff con l’Ancona

La Lucchese ha chiuso il campionato all’ottavo posto con 51 punti (12 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte, con 36 gol fatti e 32 subiti) e se la vedrà con l’Ancona, settima con 58 punti (16 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte, con 55 gol fatti e 44 subiti). I rossoneri per passare il turno hanno solo un risultato a disposizione per accedere al secondo turno dei playoff: vincere entro i 90 minuti. L’anno scorso il sogno della Lucchese si spezzò proprio al primo turno con il ko 1-0 a Gubbio.

Il Gubbio punisce la Lucchese sul finale: tramonta il sogno playoff dei rossoneri

Nei due precedenti stagionali la Pantera non ha mai vinto (sconfitta 2-1 nella trasferta del 29 ottobre e pari casalingo lo scorso 5 marzo), ma ha sempre dimostrato di essere eccome all’altezza dell’Ancona. Ma ai playoff si sa, inizia un altro campionato.

La Lucchese si fa ribaltare allo stadio del Conero: vince l’Ancona 2-1

L’analisi di mister Ivan Maraia alla vigilia dell’importante partita: “È stata un’attesa abbastanza lunga – commenta l’allenatore rossonero -. Dovevamo giocare il 30 aprile, invece scendiamo in campo praticamente 11 giorni dopo e non sono pochi in questo periodo. È un momento in cui è difficile riuscire a tenere una squadra dal punto di vista mentale e fisico: non siamo ad inizio stagione e non è stato facile. Cediamo però di aver fatto le cose giuste, abbiamo dato qualche giorno di riposo alla squadra e ci sono stati momenti con la mente libera. Negli ultimi giorni stiamo alzando l’attenzione e la concentrazione. Piano piano ci avviciniamo a questa partita direi nelle condizioni giuste. I ragazzi stanno tutti bene e questo è molto positivo. Ripeto, c’è stata una prima fase di scarico, poi abbiamo ripreso un po’ la settimana tipo durante l’anno. Non ci sono stati grossi cambiamenti. Credo che la squadra sarà pronta per fare una partita importante”.

La Lucchese si troverà davanti un’Ancona ricca di incognite con il neoallenatore Marco Donadel: “Che Ancona mi aspetto? Il nostro problema è proprio questo – commenta Maraia -. Il valore degli avversari lo conosciamo e sappiamo che giocheremo in uno stadio caloroso, ma ciò non ci deve assolutamente condizionare come parzialmente può essere successo all’andata. I giocatori più esperti devono essere importanti, devono tenere su il morale della squadra in caso in cui ci dovessero essere momenti di difficoltà. Il problema però è che con il nuovo allenatore hanno disputato praticamente una partita in mezzo (la seconda è stata giocata con l’uomo in meno dopo appena dieci minuti) e c’è un po’ l’incognita del capire quello che potrebbe essere il loro modulo. Da questo punto di vista c’è un po’ di incertezza da parte nostra. Abbiamo messo tanta carne al fuoco su ciò che hanno fatto, ma non abbiamo la certezza e sarà un’Ancona un po’ misteriosa in questo senso. Poi però i giocatori sono quelli, hanno tanti elementi importanti davanti e esperienza dietro. Hanno tanta qualità. Non hanno fatto un finale di campionato eccezionale, è vero, ma questi 15 giorni credo che siano stati importanti per ritrovare equilibrio ed entusiasmo. Noi dobbiamo essere bravi ed essere pronti ad aspettarci alcune variazioni che andranno capite velocemente perché non c’è molto tempo e vogliamo fare giocare tutta la partita in tutti i suoi 90’ o 100’ minuti che saranno”.

Mister Ivan Maraia, escluso Bianchimano (stagione finita per un infortunio alla schiena), avrà tutti a disposizione: “Questa sosta ci ha permesso anche a noi di recuperare un paio di ragazzi. Da diversi giorni ci stiamo allenando tutti e questo per noi è molto importante. Vedo negli occhi di tutti tanta voglia di giocare, c’è il massimo attaccamento alla maglia e si stanno impegnando al massimo nel mettermi in difficoltà nelle scelte. Tutti ci tengono ad esser protagonisti e partecipare ad una grande serata della Lucchese. Tutti hanno voglia di giocare e questa cosa da un certo punto di vista mi rattrista perché dovrò fare delle scelte e purtroppo qualcuno dovrà stare fuori. La partita però si giocherà in 15, ci sarà bisogno di tutti. Chi scenderà in campo farà una grande partita”.

Mister Ivan Maraia chiama a raccolta i tifosi rossoneri allo stadio Del Conero: “Sentire l’incitamento da parte dei nostri tifosi sarà molto importante. Qualunque sia il numero – considerando anche la distanza, il giorno lavorativo e l’orario – per noi saranno molto importanti. Uno sforzo che vogliamo ripagare con una grande serata”.