Coppa, si infrange il sogno della Lucchese: il Padova vince 2-0 e va in finale

I rossoneri si fanno ribaltare l’1-0 dell’andata: decisive le reti di Faedo e Varas. Ma che errori di Quirini e Russo

Padova – Lucchese 2-0 (2-1)
PADOVA (4-3-3): Zanellati; Belli (27′ st Kirwan), Delli Carri, Faedo, Villa; Cretella (12′ st Varas), Radrezza, Dezi; Capelli (38′ st Favale), Zamparo (27′ st Bortolussi), Tordini (12′ st Liguori). A disp.: Donnarumma, Mangiaracina, Crisetig, Fusi, Beccaro, Grosu, Susanu. All. Torrente
LUCCHESE (3-4-3): Coletta; Sabbione, Tititiello, Benassai (33′ st Russo); Quirini, Tumbarello (38′ st Astrologo), Cangianiello (38′ st Djibril), Visconti; Rizzo Pinna, Magnaghi (28′ st Guadagni), Disanto. A disp.: Chiorra, Berti, Alagna, Perotta, Toma, Fazzi, De Maria. All. Gorgone
ARBITRO: Andrea Zanotti di Rimini (Zanellati di Seregno, Starnini di Viterbo)
RETI: 31′ pt Faedo, 30′ st Varas
NOTE: Ammoniti: 24′ pt Capelli, 36′ pt Quirini, 39′ pt Benassai, 10′ st Belli, 42′ Russo. Recupero: 3′ pt, 5′ st

Un’altra serata da dimenticare. La Lucchese (supportata da oltre 400 tifosi rossoneri) crolla 2-0 sul campo del Padova ed esce dalla Coppa Italia di Serie C ad un passo dalla finale. Allo stadio Euganeo si infrange il sogno della Pantera, che non è riuscita a difendere l’1-0 della semifinale di andata conquistato al Porta Elisa. I biancoscudati hanno strappato il pass per la finale grazie ad un gol per tempo di Faedo e Varas, entrambi siglati introno alla mezz’ora di gioco.

La Lucchese ha sofferto per gran parte della gara ed è rimasta a galla grazie alle grandi parate di Coletta. La squadra di Gorgone, nonostante la serata difficile, le occasioni per rimettersi in partita le aveva avute: da sottolineare le chance fallite da Quirini, una nel primo tempo e l’altra nella ripresa, che potevo portare i rossoneri sull’1-1. Clamoroso anche l’errore di Russo al 35′ del secondo tempo. La Pantera ci ha provato fino in fondo, ma non è riuscita a trovare la via del gol. Una brutta delusione per la Lucchese, che però non deve abbattere i rossoneri: adesso testa al campionato per allontanarsi dalla zona playout.

La cronaca

Lasciarsi alle spalle il ko con il Pescara in campionato e strappare uno storico pass per la finale di Coppa Italia di Serie C. È questo l’obiettivo della Lucchese che, dopo aver vinto la semifinale di andata al Porta Elisa grazie al gol di Yeboah, scende in campo a Padova partendo dall’1-0 dello scorso 24 gennaio.

Semifinale di Coppa, il primo round va alla Lucchese: Padova ko 1-0

Una partita fondamentale non solo per la posta in palio, ma anche per riacquisire fiducia ed entusiasmo per il campionato. Il Padova è seconda nel girone A con ben 61 punti (a -7 dalla capolista Mantova) e arriva all’appuntamento con tre vittorie consecutive.

Mister Giorgio Gorgone, che deve fare a meno di giocatori importanti (out Gucher, Yeboah e il solito Fedato), dovrebbe optare per il solito 3-4-3 con capitan Coletta in porta, Sabbione, Tiritiello e Benassai a comporre la difesa a tre, Quirini e Visconti sulle fasce, gli insostituibili Tumbarello e Cangianiello a centrocampo e il tridente offensivo formato da Rizzo Pinna, Magnaghi e Disanto, che recupera e parte dal primo minuto. Russo e Guadagni partono ancora dalla panchina. Il Padova di Torrente risponde con un 4-3-3 con il tridente formato da Capelli, Zamparo e Tordini.

Buon avvio di gara per la Lucchese, che cerca di sfruttare le giocate di Disanto e Rizzo Pinna e gli inserimenti di Quirini, che praticamente in fase di possesso fa l’ala offensiva. Ritmi bassi nel primo quarto d’ora di partita, che non registra nessuna occasione da gol. Al 18’ arriva il primo tiro in porta della gara con il destro da lontano di Zamparo: la conclusione è troppo debole e centrale per impensierire Coletta. Il Padova cresce con il passare dei minuti e al 31’ i biancoscudati passano in vantaggio: Delli Carri, sugli sviluppi di un corner e la deviazione di Tiritiello, centra in pieno la traversa con un’incornata ravvicinata. La palla resta in area e Faedo arriva prima di tutti e con un colpo di testa in tap-in buca Coletta e segna il gol che vale l’1-0 per i padroni di casa. Tutto da rifare per la Lucchese.

Al 35’ arriva subito una grande occasione per il pareggio della Lucchese con Quirini che, pescato sul filo del fuorigioco, entra in area e si fa respingere il sinistro da Zanellati. Che chance per la Pantera. Al 38’ Tiritiello rischia di segnare casualmente il gol dell’anno con un lancio lungo dalla difesa (l’ennesimo, e non è Gucher) che diventa praticamente un tiro: la palla rimbalza davanti a Zanellati e finisce di poco sopra la traversa tra i brividi dei tifosi di casa. Al 46’ Dezi, pescato tutto solo in mezzo all’area su un cross dalla destra, si divora il 2-0 non centrando la porta da pochi passi. È l’ultima occasione della gara: si va all’intervallo con il Padova avanti 1-0. Male la squadra di Gorgone, che però poteva anche trovare il pari con Quirini.

La Lucchese rientra in campo senza cambi per l’avvio della ripresa. Pantera in difficoltà: al 4’ Coletta compie una grande parata sulla conclusione di Cretella respingendo la palla sopra la traversa. All’8’ Cretella, pescato tutto solo in area da Zamparo, grazia la Lucchese calciando clamorosamente a lato da due passi. Al 14’ Coletta compie un’altra grande parata sul destro al volo in acrobazia di Capelli: il capitano tiene a galla i rossoneri. Al 17’ è Tiritiello a salvare la Lucchese con un grande intervento in tackle su Zamparo. La Luchese, dopo i primi 17 minuti scioccanti, cresce con il passare dei minuti e l’inerzia della gara sembra passare dalla parte dei rossoneri. Al 25’ Rizzo Pinna si inventa un assist al bacio per l’inserimento di Quirini in area che sbaglia ancora a tu per tu con Zanellati, che respinge in corner il tiro piuttosto debole e centrale. Al 28’ mister Gorgone prova a cambiare la gara con un cambio: fuori un anonimo Magnaghi, dentro Guadagni. Ma al 30’ arriva il raddoppio di Varas che raccoglie il calcio d’angolo di Radrezza, controlla in area e con un potente destro sigla il gol del 2-0. Questa volta Coletta non può nulla.

Al 33’ Gorgone si gioca la carta della disperazione: fuori Benassai, dentro Russo. È proprio Russo ad avare sui piedi la palla del 2-1 al 35’, ma a botta sicura da pochi passi si fa clamorosamente murare da Zanellati. Al 38’ altro doppio cambio per mister Gorgone, che rivoluziona il centrocampo: fuori Tumbarello e Cangianiello, dentro Astrologo e Djibril. Finale con la Lucchese in attacco a caccia del gol della speranza: prima Russo sfiora il gran gol da lontano, poi Zanellati è bravo a murare Djibril. La Pantera ci prova fino in fondo, ma il risultato non cambia: Padova batte Lucchese 2-0 e va in finale.

Dopo il 90′

Niente consueta analisi post gara di mister Giorgio Gorgone: in sala stampa si presenta solo il ds Alessandro Frara.

Foto dalla diretta Now

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.