Pietre dipinte per le vie delle città: in Versilia è caccia ai ‘sassosorrisi’

Più di quattrocento le piccole creazioni che chiunque potrà prendere con sé, spostare o postare

Più informazioni su

Più di quattrocento ‘sassosorrisi’ in giro per la Versilia. Così venerdì 7 ottobre, in occasione della giornata mondiale, chiunque potrà partecipare alla seconda edizione di Caccia al sasso.

I ‘sassosorrisi’ sono dei sassi dipinti da adulti e bambini, dei pensieri delicati che vengono liberati in luoghi frequentati allo scopo di regalare un sorriso a coloro che lo trovano. Sui sassi si possono trovare disegni, poesie, dediche o simpatiche vignette.

L’idea è di Heidi Aellig, olandese di Recanati ed è semplice quanto rivoluzionaria nel suo messaggio: dipingere sassi e abbandonarli negli angoli (non troppo nascosti) della propria città, perché siano trovati da qualche sconosciuto e ripostati sul gruppo Facebook “Un sasso per un sorriso originale”.

I ‘sassosorrisi’ hanno varcato ben presto i confini provinciali, poi regionali, fino a diventare un caso nazionale, portando il gruppo ad oltre 185 mila iscritti. Tantissimi i bambini entusiasti di trovare, ma anche di regalare, sorrisi con le loro creazioni originali. ‘Un sasso per un sorriso originale’ è un gruppo chiuso, dove si entra su invito o postando la foto del ‘sassosorriso’ ritrovato.

Cosa fare quando si trova un sassosorriso? È possibile tenerlo, lasciarlo lì per altre persone o prenderlo e liberarlo altrove; fare una foto e pubblicala sul gruppo ‘Un sasso per un sorriso’ così chi lo ha dipinto saprà che è stato ritrovato (per pubblicare basta iscriversi al gruppo e postare la foto del sasso, il luogo del ritrovamento e il nome dell’autore. Il post sarà approvato in breve tempo da uno degli amministratori); essere pronti per ripartire alla caccia di un nuovo sasso.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.